ROMA – Antonio Mezzancella, nei panni di Ultimo, si è aggiudicato la prima puntata del torneo di “Tale e Quale Show“, andata in onda venerdì 25 ottobre dalle ore 21,25 su Rai1. L’imitatore perugino – vincitore dell’edizione 2018 dello spettacolo condotto da Carlo Conti – ha eseguito la canzone “I tuoi particolari“, presentata dal giovane cantautore romano all’ultimo Festival di Sanremo.
Il torneo, al quale Antonio lo scorso anno arrivò secondo dietro al folignate Federico Angelucci, durerà tre puntate e vedrà in gara i migliori 3 uomini e le migliori 3 donne di questa nona edizione – ovvero Agostino Penna, Francesco Monte, Davide de Marinis, Lidia Schillaci, Jessica Morlacchi, Tiziana Rivale – e i migliori del 2018, cioè Antonio Mezzancella, Massimo Di Cataldo, Giovanni Vernia, Roberta Bonanno, Alessandra Drusian e Vladimir Luxuria. Dodici talenti veri che tornano a trasformarsi nei migliori artisti italiani e internazionali. Tutti i concorrenti si caleranno nei panni dei cantanti che hanno scritto la storia della musica cercando di imitare non solo la voce, ma anche le movenze e cercando di assomigliare anche fisicamente grazie al lavoro dei truccatori. Al termine di ogni serata, sarà stilata una classifica che porterà al vincitore della puntata e che servirà per eleggere, il prossimo 8 novembre, il vincitore assoluto. A giudicarli saranno Vincenzo Salemme, Loretta Gossi e Giorgio Panariello. In ogni puntata, al termine delle dodici esibizioni, ogni giurato dovrà stilare la propria classifica. Gli artisti, invece, avranno a disposizione 5 voti che potranno assegnare anche a se stessi. Si arriverà così alla classifica finale che determinerà il vincitore della serata. Appuntamento immancabile, infine, con le imitazioni del pubblico che, ogni settimana, si mettono in gioco indossando i panni degli artisti preferiti.
La classifica della prima puntata, che ha visto trionfare Antonio Mezzancella con 79 punti, seguito da Francesco Monte con 65 e Agostino Penna con 58. Ancora, quindi, il torneo è aperto ad ogni risultato. Di certo la bravura dell’artista perugino ormai è consolidata. Antonio, classe 1980, ha cominciato a lavorare nei villaggi turistici come imitatore e si è avvicinato al mondo dello spettacolo dopo il 2004, anno in cui ha vinto il Festival di Castrocaro Terme. Subito dopo ha cominciato a lavorare in radio per emittenti importanti come M2O, Radio 105, Radio Uno e Radio Deejay. E’ appassionato di musica e ha fondato il gruppo dance Italian Disco Mafia. Dal 2014, inoltre, fa parte della Nazionale cantanti. Nel 2015 ha partecipato a “Tu sì que vales“, talent show di Canale 5, conquistando il secondo posto, facendosi così conoscere al pubblico della televisione. Attualmente su Radio Rai2 conduce la trasmissione “Tutti nudi“, che va in onda tutti i sabato e domenica dalle 13,45 alle 16, insieme a Pippo Lorusso e Dj Osso.