MONTELEONE DI SPOLETO – Storie dentro altre storie. A partire dalla pandemia per arrivare alla musica, passando per il senso di appartenenza, l’amicizia e l’importanza della tradizione della banda musicale di paese. Tutto questo accade a Monteleone di Spoleto dove abita Antonia Perleonardi (nella foto di copertina) che ha legato i suoi giorni di chiusura forzata, causa virus e neve, alla musica producendo un pezzo dal titolo “Mi gioco lo sguardo” ora visibile su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=cuDHzld8Wd4).
Una ballata musicale davvero piacevole, ben suonata, ben arrangiata, un video montato in maniera divertente e coinvolgente.
“Antonia ha 30 anni è nata e cresciuta a Monteleone di Spoleto dove tutti conoscono la musica – ha detto la sindaca Marisa Angelini – grazie alla banda cittadina, che è in vita dal 1800. Antonia è un membro della banda che si chiama “Carlo Innocenzi” in onore di un nostro concittadino famoso, colui che ha scritto ‘Se potessi avere mille lire al mese’. Per questo legame profondo a Monteleone tutti conoscono la musica, proprio grazie alla banda. I talenti poi si fanno strada, come Antonia che ha continuato a studiare canto e musica e che nei momenti di lockdown e di impossibilità di incontri con i suoi coetanei, compone e studia e nelle difficoltà dell’isolamento tira fuori il meglio”.