CASTIGLIONE DEL LAGO – Fermento negli ultimi giorni con le iniziative di Trasimeno Prog.
Dopo la maratona musicale del Primo Maggio in Prog 2022 di domenica scorsa durante la quale l’evento on-line organizzato dall’associazione con sede sulle rive del Trasimeno ha visto sfilare 34 artisti per oltre 8 ore caratterizzate dalle atmosfere del progressive rock.
Sul palco del concerto virtuale sono saliti: Alcàntara , Tom Aldrich, Ancient Veil, Antiche Pescherie Nel Borgo, Antilabè, Aria Accordion Trio, Arti & Mestieri, Banda Belzoni, Basta!, Francesco Chiummento, De Rossi & Bordini, Ellesmere, Ephemeral, Feat. Esserelà, G.o.l.e.m., Marco Grieco, Il Segno del Comando, Jumbo, Mirko Jymi, Karmamoi, La Cruna del Lago, Laviàntica, Lifestream, Logos, Mad Fellaz, Marco Mattei, Mezz Gacano, Northern Lines, Osanna, Phoenix Again, Sintesi del Viaggio di Es, The Trip di Furio Chirico, Time Haven Club e Twenty Four Hours per quella che è stata una vera e propria festa della musica.
Al tempo stesso la giornata appena trascorsa, il 3 maggio, rappresentava una tappa fondamentale per il progressive rock italiano; 50 anni fa infatti vedeva la luce il primo album del Banco del Mutuo Soccorso, il Salvadanaio.
E a creare un ponte ideale tra il recente passato – il gruppo romano è stato protagonista, il 22 agosto scorso, dell’ultimo concerto nell’edizione 2021 del Trasimeno Prog Festival – ed il futuro prossimo, l’associazione ha svelato le date di quest’anno proprio nella giornata di ieri.
Il festival, coraggiosamente messo in piedi durante la pandemia nel 2020 e replicato lo scorso anno, cambierà leggermente la collocazione temporale spostandosi nell’ultimo weekend di agosto articolandosi nelle giornate del 26, 27 e 28.
Lo spazio principale per i concerti sarà nuovamente la Rocca di Castiglione del Lago; qualche giorno di attesa invece per il programma dettagliato della manifestazione che sarà reso noto nei prossimi giorni.