Cerca
Close this search box.

Ancora una vittoria per la campionessa di endurance Costanza Laliscia

PERUGIA – Il settimo Trofeo di Città della Pieve e la seconda Tappa del Campionato Umbria, andate in scena il 1° e il 2 aprile scorsi, si sono tinte di Fuxia. Oltre ad aver portato il 100% dei binomi all’arrivo, il Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy colleziona anche 2 vittorie e 4 podi, in quella che è stata la prima gara italiana dell’anno per il team della scuderia della presidente Simona Zucchetta.  Prestazione memorabile di Costanza Laliscia (nella foto di copertina) in sella ad uno strepitoso Emirat du Barthas, che ha dettato legge nella competizione internazionale per la categoria massima, la CEI3* sui 160 km. È stata una gara condotta in solitaria dal primo all’ultimo chilometro che ha dato prova della grande tenuta mentale del binomio. Con oltre 19 minuti di anticipo sul secondo, Costanza Laliscia ed Emirat du Barthas hanno tagliato il traguardo in prima posizione dopo più di 12 ore di gara ad una media di 17,055 km/h. “Condurre 160 km in solitaria è stata dura, ma ero convinta che Emirat du Barthas non mi avrebbe deluso. – commenta così Costanza Laliscia – Sono assolutamente molto soddisfatta e felice delle condizioni e della tenuta mentale che ha avuto Emirat per tutta la gara”. Emirat du Barthas, castrone purosangue arabo grigio, a soli 9 anni conclude con successo la sua seconda CEI3* 160 km, aggiudicandosi il premio Best Condition, assegnato dalla commissione veterinaria, e consolidando ancor di più le sue qualità e la sua affidabilità.

Marie Panigoni

Nella CEI1* 100 km grande prova anche di Paolo Campetella e Zagara di Chia, che conquistano un fantastico terzo posto alla media di 16,936 km/h con un ultimo giro a 19,640 km/h. Soddisfazione alle stelle di tutto il Fuxiateam anche per il debutto nelle categorie internazionali di Marie Panigoni, allieva dell’Academy di Italia Endurance, che in sella ad Ultra CPS, sempre nella CEI1* 100 km, conquista il quarto posto ad una media di 16,905 km/h con un ultimo giro a 19,502 km/h.

Eccezionale debutto nella CEN A 40 km di Cursor Agylla, stallone purosangue arabo dell’allevamento di sistemaeventi.it che, guidato da Alessandro Cocciuti, centra il quarto posto dimostrando già dalla prima gara una grande serietà e un ottimo cuore e mettendo anche in risalto le sue belle linee e la perfetta andatura. Grande qualità e continuo studio delle migliori linee genetiche per l’endurance, questo il focus del progetto allevatoriale che vede nei suoi prodotti un’eccellente maturità e degli straordinari rientri. Il weekend del Fuxiateam si è poi concluso nel migliore dei modi con le fantastiche prestazioni delle allieve dell’Academy che, nelle categorie regionali, ottengono un primo e tre terzi posti.

https://www.facebook.com/italiaendurance

Articoli correlati

Commenti