GUBBIO – Anche Gubbio conferirà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Ecco la nota ufficiale del sindaco Filippo Mario Stirati.
“Il pronunciamento unanime del Consiglio comunale di Gubbio contro ogni forma di razzismo, di xenofobia, di antisemitismo, riaffermando i grandi principi e valori che sono dentro la nostra Costituzione e alla base della nostra democrazia, rappresenta sicuramente un punto di civiltà e di cultura democratica che ancora una volta fa di Gubbio una realtà particolarmente elevata e allineata sui fronti più avanzati, a difesa di diritti umani e dei valori irrinunciabili di libertà, dal punto di vista dell’espressione politica, del pluralismo, del rispetto di ogni opinione politica, religiosa, culturale e scientifica.
L’invito a conferire alla Senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria rappresenta il momento più alto di questo pronunciamento.
Darò subito seguito a questa indicazione perché riteniamo che, in un momento in cui una sopravvissuta di Auschwitz è stata addirittura costretta ad essere protetta dalla scorta, assuma un significato di grande valore, di grande impegno e una scelta di campo fondamentale”.