Anais Drago e Antonello Salis, doppio concerto per concludere la prima edizione di Correnti Jazz Festiva a Sigillo

Antonello Salis © Roberto Cifarelli

SIGILLO – Correnti Jazz Festival, a Sigillo, nella cornice di Villa Anita e del suo meraviglioso parco, in provincia di Perugia, festival fortemente voluto dai fratelli musicisti Sara Jane Ceccarelli e Paolo Ceccarelli, con il sostegno del Ministero della Cultura con il bando che promuove la musica jazz italiana, il patrocinio della Regione Umbria, il patrocinio del Comune di Sigillo e al sostegno di aziende locali prime fra tutte Edil Mariani,  presenta, sabato 5 agosto, un doppio concerto , che conclude gli appuntamenti serali di questa prima edizione con 2 progetti imperdibili: il primo set è dedicato al trio della giovane violinista Anais Drago, vincitrice del Top Jazz 2021 come miglior nuovo talento, che guida il trio “Terre Ballerine” composto dal clarinettista Federico Calcagno e dal batterista e percussionista Max Trabucco. Corde, fiati e percussioni: dal jazz alla classica contemporanea, dallimprovvisazione alla sperimentazione di tecniche e timbri fino al folklore, in un repertorio totalmente originale e composto appositamente dalla Drago per il trio.

Il secondo set vedrà l’incredibile Antonello Salis in piano e fisarmonica solo per il suo “Salissolo”. L’artista alternerà al pianoforte la fisarmonica, con un repertorio il più misto che possiate immaginare: si va da sue composizioni originali a tracce che vanno dal jazz rock allavanguardia più totale, dai Beatles a tanto altro. Il tutto condito con una dose massiccia di improvvisazione. Il suo stile stordisce chi pensa di andare ad ascoltare un pianoforte solitario, stile jazz: “pianista e fisarmonicista jazz” sono definizioni utili soltanto se andate a cercare i suoi dischi nei negozi.

 

Tutte le sere, da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto, ci saranno le Jam Session “Volo Libero” in alcuni locali del Comune di Sigillo adiacenti a Villa Anita, per permettere agli studenti e studentesse delle Masterclass di potersi esibire.

 

Tutte le informazioni sul festival le trovate al sito www.correntijazzfestival.it e per info e prevendite potete scrivere a correntijazzfestival@gmail.com.

 

INFO:327 1484222

Redazione Vivo Umbria: