FOLIGNO – Lo avevamo preannunciato nei giorni scorsi presentando su vivoumbria.it la Stagione concertistica 2024 degli Amici della musica di Foligno: oggi, sabato 10 febbraio, ore 17, Auditorium San Domenico, verrà illustrato al pubblico il nuovo cartellone e poi alle ore 18 la scena passerà a “Pablo Casals: la musica di JFK”, racconto-concerto – ingresso libero – con testo e voce narrante di Stefano Valanzuolo, critico musicale e autore e conduttore di programmi Radio Rai3, accompagnato dal violoncello di Erica Piccotti musiche di Bach, Casals, Cassadó.
“Se non ci fosse stato Pablo (anzi, Pau) Casals – si legge nelle note -, le Suites di Bach forse non sarebbero diventate una pietra miliare della musica occidentale”. Quanto invece a Casals, oltre che violoncellista leggendario, è stato un intellettuale impegnato attivamente a favore della pace e dei diritti umani, un vulcano di iniziative, un orgoglioso artista catalano innamorato della propria terra. Tanto che la sua musica e le sue idee finirono col sedurre anche John Kennedy e la moglie Jackie, assieme a uomini e donne di ogni nazione. “All’incontro affettuoso tra il più iconico dei presidenti statunitensi e il glorioso violoncellista, in apparenza così lontani per generazione e appartenenza culturale, è dedicato questo racconto, impreziosito dalla musica degli autori più cari a Casals”.
Sarà lo stesso Valanzuolo a introdurre lo spettacolo nel corso della conferenza di presentazione della Stagione musicale animata dal presidente degli Amici della Musica Giorgio Battisti, dal direttore artistico Marco Scolastra con alcuni protagonisti dei 28 concerti in calendario, come il maestro Peter Hrdy direttore del Coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, che dirigerà a maggio la Petite Messe Solennelle. Sarà invece l’assessore alla Cultura Decio Barili a portare i saluti del Comune di Foligno.
****************
Alla fine del concerto brindisi augurale e avvio nuova campagna abbonamenti e tesseramenti. (www.amicimusicafoligno.it)