Tutto pronto per il grande evento di inaugurazione di Ameria Festival, la rassegna in programma al Teatro Sociale di Amelia fino al 27 ottobre.
Domani, venerdì 20 settembre, alle 20.30, è di scena “La Bohème” di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Sul palco del Teatro Sociale un nuovissimo e accurato allestimento del capolavoro del Maestro lucchese, con artisti di notorietà internazionale. Protagonisti Maria Tomassi, nei panni di Mimì, Stefano Sorrentino, in quelli di Rodolfo, Elisa Cenni (Musetta), Sergio Bologna (Marcello), Carlo Di Cristoforo (Colline)e Giorgio Carli (Schaunard). Le musiche sono dell’Orchestra Europa Musica diretta dal maestro Claudio Maria Micheli, la regia è di Giammaria Romagnoli.
Sabato 21 settembre, alle 20.30, in programma “Colpo di scena” di Mattia Borghese, un’esilarante commedia degli equivoci, nell’interpretazione di alcuni dei nostri migliori attori comici per la produzione dell’Associazione Culturale “Tutta un’altra storia”. Sul palco Mattia Borghese, Claudio Micheli, Alessandra Mozziconi, Matteo Di Maggio e Gabriella Rossi, la regia è di Matteo Vacca.
Info e prevendita: 0743/222889; biglietteria elettronica del Circuito Ticket Italia: www.ticketitalia.com.
Sempre sabato, alle 17, appuntamento al Museo Archeologico con l’evento “Una ricostruzione della città romana”. L’antica Ameria, nella sua dimensione urbanistica, architettonica e civile, rivive nella spettacolare ricostruzione che l’architetto Raffaele Carlani ha realizzato in un video multimediale, curato da Katatexilus, un’iniziativa realizzata grazie al contributo della Fondazione Carit.
Info: Iat, piazza Vera 8, Amelia, Biblioteca comunale, tel. 0744/982247.
Presso le Sale del Teatro Sociale, per tutta la durata di Ameria Festival, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Opere grafiche americane del XX secolo”, splendida esposizione di arte contemporanea nel segno di Andy Warhol, di cui lo scorso anno si è celebrato il centesimo anniversario della nascita, e di alcuni tra i più importanti esponenti statunitensi della pop art. Esposte trenta grafiche d’autore di artisti americani del 1900, da Warhol a Basquiat, Da Roy a Pollok, da Kostaby a Johns e ad altri celebri artisti dell’epoca.
Domenica 22 settembre, alle 10, appuntamento al Museo Archeologico per il Trekking urbano, un’imperdibile passeggiata storico-archeologica, che sarà preceduta dalla proiezione del video “Ameria”. Si proseguirà poi per le strade cittadine, con soste presso le tracce e i ruderi dei principali documenti dell’età imperiale.
Info e prenotazioni: amelia@sistemamuseo.it – tel. 0744-978120.