Cerca
Close this search box.

Amelia, all’insegna del futuribile ArtFall Festival festeggia la sua decima edizione dal 22 al 25 agosto

AMELIA  – ArtFall Festival guarda al futuro, alla tecnologia, all’intelligenza artificiale, a una proposta culturale e artistica degna di una grande festa: quella del decennale. Da qui tutto il programma variegato e interessante che darà vita a questa edizione 2024 che si terrà dal 22 al 25 agosto nel cuore di Amelia. Una festa meritata, visto che da tempo questo festival musicale e culturale orgogliosamente rivendica di “celebrare la diversità e la creatività, promuovendo la cultura e l’arte come strumenti di integrazione sociale”.

IL PROGRAMMA

La decima edizione del festival esplora la robotica e l’intelligenza artificiale, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva unica. Piazza Unità d’Italia, circondata dalle antiche mura poligonali e dal Museo Archeologico e Pinacoteca, sarà l’epicentro delle attività. Quest’anno, la tecnologia sarà protagonista con installazioni interattive e dimostrazioni dal vivo, grazie alla collaborazione con Essential Ark, un’azienda digitale umbra che, nella serata di sabato 24 agosto, realizzerà uno spettacolo di droni nel cielo: un’alternativa ecologica e all’avanguardia ai fuochi d’artificio.

Il festival ha cementato la virtuosa collaborazione tra ArtFall e Amelia Musei: durante tutte le giornate del festival il sistema museale amerino offrirà un biglietto ridotto a tutti i visitatori entro i 25 anni. Inoltre, nel fine settimana, ci saranno visite straordinarie nel Museo Archeologico di Amelia fino alle ore 20. Sabato 24 e domenica 25 è previsto anche un laboratorio di light painting per bambini: un’attività creativa e tecnologica per giocare con la luce all’interno del museo.

 COS’E’ L’ARTFALL FESTIVAL

Fondato nel 2014 è cresciuto fino a diventare un appuntamento di riferimento nel panorama musicale umbro. Ogni anno, Amelia si trasforma in un vivace palcoscenico dove artisti emergenti e affermati si esibiscono davanti a migliaia di spettatori. La musica è l’anima del festival, e quest’anno ospiteremo una line-up eccezionale che comprende artisti come l’australiano Dub FX, il collettivo di 10 artisti romani Spinabella, la band rock Cara Calma, il gruppo di X-Factor Disco Club Paradiso, gli artisti ternani Minimal e Rosewood, gli España Circo Este e la loro musica cumbia, il glam rock di Lucio Corsi. Ogni serata presenta degli artisti che, ciascuno nel suo genere, si esibirà in concerti unici e imperdibili.

“L’ArtFall mira a valorizzare il territorio di Amelia – spiegano i fondatori –  promuovendo le sue eccellenze attraverso eventi musicali e artistici di alta qualità. L’ArtFall Festival è pensato per tutti: nuove generazioni, adulti, famiglie, e chiunque sia interessato all’arte e alla cultura”.

Articoli correlati

Commenti