Altrocioccolato, la domenica della festa quosolidale a Città di Castello

CITTA’ DI CASTELLO – Oggi, domenica 23 ottobre apertura alle ore 9 con degustazioni nelle diverse location della manifestazione a Città di Castello che ospita tradizionalmente Altrocioccolato. Previste escursioni, degustazioni e due show cooking a cura degli studenti dell’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello.

Alle ore 16.30, Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza – (ed. Alegre). Intervengono: Monica di Sisto, giornalista e rappresentante dell’associazione Fairwatch, Fabrizio Cuniberti, Equo Garantito, e Teresa Sala, regista e autrice del documentario: La Cura: quanto vale un corpo? A seguire, anteprima del documentario in collaborazione con Smk Factory – produzione audiovisiva indipendente.

Alle ore 17 i Bonacrianza in concerto a Largo Gildoni.

Alle ore 18 al via la parata della Murga bolognese “Stamurga” lungo le vie della città. Durante la tre giorni si potranno visitare: Eco-mostra. Come comunicare la crisi eco-climatica, progetto fotografico The Missing Link – l’anello mancante, a cura di Extinction Rebellion Perugia. Mostra “PandemicA” – Racconto corale per immagini. Un progetto di: Giuditta Pellegrini e Casa delle Donne – Terni Donne APS. La mostra “L’arte a-juta” – omaggio a Burri. Esposizione pubblica collettiva di opere di giovani artisti a cura della Coop. La Rondine e del Comune di Città di Castello, in collaborazione con Consorzio Pro-Centro Città di Castello.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – è divisa in aree tematiche all’interno del centro storico tifernate: piazza Matteotti ospiterà come di consueto il mercato dei cioccolatieri e le botteghe equo solidali umbre con i prodotti delle principali centrali italiane di importazione del Commercio Equo; in largo Gildoni lo street food Km0 e il palco dedicato agli spettacoli ed eventi musicali daranno vita a uno spazio urbano di convivialità e di festa per tutto il weekend; Piazza Fanti sarà, invece, dedicata ai laboratori per bambini e agli show cooking della domenica e in piazza Gabriotti troverà spazio l’artigianato etico e il mercato / street food dei produttori dell’economia solidale locale. Convegni, incontri, dibattiti, mostre e proposte interattive saranno invece disseminati in diverse location del centro storico. La musica e l’arte di strada daranno, come ogni anno, il loro colorato contributo all’atmosfera di festa che si respirerà nelle piazze della città con performance e generi sonori variegati eseguiti da artisti locali e nazionali, portatori anche di messaggi importanti, come quello della campagna Music Declares Emergency, attraverso la quale arte e intrattenimento a basso impatto cercano di richiamare l’attenzione di governi e istituzioni sui temi dell’emergenza climatica.

Altrocioccolato – concludono gli organizzatoriè realizzato grazie al supporto del Comune di Città di Castello e di Sogepu, in collaborazione con Equo Garantito, Altreconomia, Terra Nuova, con le realtà associative e le istituzioni scolastiche del territorio tifernate. Fondamentale contributo è infine quello delle Botteghe Umbre del Commercio Equo e Solidale: La Boteguita di Città di Castello, Monimbò di Perugia e Terni, Ponte Solidale di Ponte San Giovanni, Piano Terra di Orvieto”.

 

Redazione Vivo Umbria: