Perugia: allo Stix Music Club si torna a respirare buona musica

PERUGIA – E’ indubbio che la pandemia, insieme a tanti altri problemi, ha profondamente inciso sulla cultura, colpendo in particolare le strutture piccole in particolare, facendo lievitare i costi di gestione e rendendo problematico organizzare eventi di musica, ci si passi il termine, colta, tant’è che neppure la stagione invernale di Umbria Jazz è più in cartellone.

Tuttavia pian piano si sta provando a ripartire e situazioni degne di nota ce ne sono.

Su tutte si segnala quella dello Stix Music Club di Marco Pellegrini, batterista ed ideatore di uno spazio con sale di registrazione di qualità nell’immmediata periferia di Perugia, in via San Pietrino.

Tra le sale una è adibita da un paio d’anni allo svolgimento di concerti e di recente, proprio in questi giorni, una bella rassegna sta interessando un pubblico ancora ristretto ma attento alla qualità della proposta.

E’ il caso del City Music Festival / Springtime Jazz, sotto la direzione artistica di Francesco Cataldo Verrina, inaugurato lo scorso 28 marzo dal quartetto della cantante Lisa Manara, con chitarra, batteria e tastiere, in una serata con la vocalità protagonista dedicata alla musica africana.

Proseguita lo scorso 3 aprile con un altro quartetto, quello del chitarrista Francesco Sensi, nel segno di una raffinata fusione di stili; e con il duo Mafalda Minnozzi & Paul Ricci (voce e chitarra) per un viaggio tra ritmi caraibici e musica d’autore contrappuntato dalle note del musicista italo americano e dalle corde vocali che riescono a toccare in profondità della cantante italiana, venerdì 5 aprile.

Si va avanti questa settimana con altri due appuntamenti; il jazz rock intriso di funky degli Extra Sauce, un interessante ottetto che ha da poco pubblicato il secondo lavoro discografico, Extravaganza, venerdì 12 e poi domenica 14 aprile con il progetto della cantante Sonia Spinello, con la pianista Eugenia Canale e del fiatista Achille Succi, con il progetto “Flow”, un flusso di suono in cui la ricerca timbrica è assoluta protagonista, dove le due musiciste si avvalgono della preziosa collaborazione del clarinettista e sassofonista.

Più avanti poi, confermato al momento, il 3 maggio, spazio al Sea Quartet del batterista marchigiano Michele Sperandio, per una serata tra jazz originale, musica d’autore e progressive rock.

Senza dimenticare il giusto risalto al da poco annunciato PREMIO PERUGIA “Alberto Alberto per il Jazz“, per ricordare colui che portò il “grande jazz” in Umbria e in Italia; il concorso è riservato ai musicisti jazz: solisti, band ed ensemble fino ad un massimo di 12 elementi, purché non legati da vincoli contrattuali.

Al vincitore/i del contest è garantito un contratto discografico dalla GleAM Records che prevede produzione, pubblicazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di un CD, ufficio stampa e relativa promozione.

Dopo la valutazione dei materiale audio/video fornito dai partecipanti, il Concorso si svolgerà per selezioni in presenza, dal 01/05/2024 al 30/11/2024.

Le audizioni, la serata di premiazione ed il concerto finale, con la presenza di pubblico, si svolgeranno a metà dicembre 2024, presso lo Stix Music Club, Strada San Pietrino 1/B, Perugia, zona Madonna Alta.

In giuria artisti affermati come i trombettisti Franco Piana e Fabio Morgera ed il batterista Roberto Gatto.

Insomma, Stix Music Club è il motore grazie al quale qualcosa si sta muovendo e questo è molto positivo per la realtà perugina.

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.