Cerca
Close this search box.

Allo Spazio Zut di Foligno si va "In punta di piedi"

FOLIGNO – Si chiama ‘In punta di piedi’ il nuovo progetto rivolto all’infanzia, ideato dallo Spazio Zut di Foligno, che sta caratterizzando la stagione 2019-2020. Spettacoli e laboratori artistici e creativi per bambini, ragazzi e famiglie, con un cartellone che mette insieme quindi in un unico programma tutte le attività per bambini proposte dallo Zut. Un programma di eventi iniziati ad ottobre 2019, con termine a marzo 2020, che prevede laboratori per bambini e bambine sulle principali arti (cinema, teatro, arte, letteratura, musica) nonché spettacoli divertenti e suggestivi per tutta la famiglia.
‘In Punta di Piedi’ è un progetto, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che mette in rete  le realtà del territorio che si occupano di attività e progetti per l’infanzia. I laboratori sono condotti dalle guide dello Zut e da professionisti esterni che operano in questo ambito. 
In programma un doppio appuntamento per questo fine settimana: oggi, sabato 28 dicembre, lo spettacolo ‘Kalinka’, inserito all’interno stagione di teatro contemporaneo ‘Re: act’ che giunge così al suo terzo appuntamento, e domenica 29 dicembre il laboratorio di circo ‘Animaletti acrobati di Bosco e Città’.
Sabato 28 dicembre (visto il sold out dello spettacolo delle 18.15 sarà in replica anche alle 21.15) andrà in scena, all’interno della rassegna di teatro contemporaneo ‘Re: act’, Kalinka della Compagnia Nando e Maila. Uno spettacolo teatrale per grandi e piccini, dai 4 anni in su, che attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso il linguaggio del Circo Contemporaneo.
Domenica 29 dicembre con Animaletti acrobati di Bosco e Città toccherà al LABORATORIO CIRCO a cura di Associazione Circo Corsaro / Maria Teresa Cesaroni. Adatto a bambini e bambine dai 4 ai 13 anni (due  gruppi con massimo 15 partecipanti: 4 – 8 anni dalle ore 11 alle ore 12; 9 – 13 anni dalle ore 15 alle ore 16.30). In questo laboratorio di Circo e Acrobatica aerea per giovani esploratori e giovani esploratrici, bambini e bambine e ragazzi e ragazze avranno la possibilità di sperimentare alcune tra le discipline più affascinanti del circo contemporaneo, giocheranno in particolare ad arrampicarsi su Tessuti e Trapezi, ma seguendo il tema dell’esplorazione di bosco e città si giocherà anche a rotolare, saltare, girare, oscillare abbracciando elementi di acrobatica e pre-acrobatica, approcciandosi anche al lancio e alla manipolazione di oggetti di giocoleria. Il laboratorio di Circo è un’esperienza innovativa e molto coinvolgente che abbraccia varie sfere della vita umana come quella motoria, artistica ed emotiva-creativa. 
 
Spazio Zut
Teatro, musica, infanzia, formazione, residenze e tanto altro: è molto ricco il sesto anno di vita dello Spazio Zut, che da ottobre 2019 ha iniziato la sua intensa programmazione. Oltre a ‘Re: act’ (teatro contemporaneo) sono molte altre le attività invernali per la stagione 2019-2020 di questo luogo multidisciplinare, situato nel centro della città: rassegna musicale ‘Re: play’, i laboratori teatrali Zoe Garage, il nuovo progetto per l’infanzia ‘In punta di piedi’, le attività per il Centro Umbro Residenze Artistiche, per il bando In-Box e per l’Ati Parterre.
 
CALENDARIO E ORARI DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI ‘IN PUNTA DI PIEDI’
 
Sabato 28 dicembre 
ore 18.15
Kalinka – Compagnia Nando e Maila
all’interno della stagione Re:act
SPETTACOLO TEATRALE 
Per grandi e piccini dai 4 anni in su.
 
Domenica 29 dicembre
Animaletti acrobati di Bosco e Città 
LABORATORIO CIRCO a cura di Associazione Circo Corsaro / Maria Teresa Cesaroni
Adatto a bambini e bambine dai 4 ai 13 anni. Due  gruppi con massimo 15 partecipanti.
4 – 8 anni dalle ore 11.00 alle ore 12.00
9 – 13 anni dalle ore 15.00 alle ore 16.30
 
Domenica 19 gennaio 
h 15.30, 16.30, 17.30, 18.30, 19.30
Una tazza di mare in tempesta – Roberto Abbiati
all’interno della stagione Re:act
SPETTACOLO TEATRALE
Per grandi e piccini dai 7 anni in su.
 
Domenica 26 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00
La corsa delle immagini
LABORATORIO VIDEO a cura di ZUT! 
Adatto a bambini e bambine dai 9 ai 13 anni. Massimo 15 partecipanti.
 
Domenica 16 febbraio
Piccolo Conservatorio Farfalla 
LABORATORIO MUSICALE a cura di Joe Rehmer
Adatto a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. 
Due  gruppi con massimo 10 partecipanti.
Primo gruppo dalle ore 11.00 alle 12.30
Secondo gruppo dalle ore 16.00 alle 17.30
 
Domenica 22 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Mariolina e Gli Alberi Maestri.
LABORATORIO DI DISEGNO E NARRAZIONEa cura di Maria Luisa Morici
Adatto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Massimo 20 partecipanti.
 
INFO E COSTI 
LABORATORI 5 euro
SPETTACOLI 5 euro
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: t. 3890231912
spaziozut.organizzazione@gmail.com
spaziozut@gmail.com
www.spaziozut.it

Articoli correlati

Commenti