MAGIONE – A venti anni dal ritrovamento nell’Archivio di Stato di Roma della testimonianza dell’ebrea Livia Coen resa in tribunale il 3 settembre 1945, con la quale si faceva nuova luce sulla liberazione degli ebrei confinati ad Isola Maggiore durate l’ultimo conflitto, verrà inaugurato a S. Arcangelo all’antico molo il Giardino dei giusti e scoperta una stele con i nomi della drammatica vicenda, a partire da don Ottavio Posta riconosciuto da parte dello Jad Vaschen di Gerusalemme ‘Giusto tra le Nazioni’ nel 2011; quindi il poliziotto Giuseppe Baratta, medaglia d’ argento al valore civile nel 2024 e dei quindici pescatori che li aiutarono.
La cerimonia promossa dai Club Lions della Zona C della IX Circoscrizione del Distretto 108L (Corciano Ascanio della Corgna, Trasimeno, Deruta e Perugia Centenario) è in programma per domenica 27 aprile alle ore 11.
Dopo i saluti delle autorità è prevista la rievocazione storica a cura di Gianfranco Cialini, autore della scoperta e promotore dei riconoscimenti concessi ai protagonisti.
La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con la proloco di S. Arcangelo e con l’Associazione Partecivile aps, che ha redatto un progetto di riqualificazione dell’antico molo.