PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Suggestioni uniche, irrepetibili, difficili da raccontare a parole. Certo è che stamani all’alba chi era alla Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno ha potuto godere del concerto che sta diventando un appuntamento irrinunciabile del Festival Internazionale Green Music con protagonista il suo direttore artistico, il maestro Maurizio Mastrini con il suo pianoforte.
Dalle foto, per chi non la conosce, si può ammirare anche la magnifica location cornice ideale per assistere al recital che Mastrini ha proposto dal suo ultimo album “Baci”. Che poi è il fulcro del tour che, alla Rocca, ha ha fatto segnare il concerto numero 842 del maestro Mastrini. Undici brani per pianoforte solo tratti dall’opera per pianoforte e orchestra, che descrivono l’amore a 360 gradi, nella sua concezione più ampia.
Elemento ispirante del progetto discografico, è stata la nomina di Mastrini a testimonial del centesimo anniversario dei Baci Perugina del 2022. I brani sono stati registrati live con esecuzioni uniche dall’inizio alla fine senza l’intervento in post produzione per correzioni e tagli, al fine di conservare la magia e la totalità emotiva dell’esibizione dal vivo. Il progetto, a cura del produttore musicale Tony Renis, è stato realizzato con l’Orchestra Sinfonica Regionale ICO 131 della Basilicata, una delle più importanti d’Italia per qualità, guidata dal direttore M° Paolo Scibilia. Un successo che ha portato importanti risultati anche sulle piattaforme streaming con ben 42 milioni di ascolti su Spotify.
******************
Gli altri appuntamenti del Festival Green Music: il 16 agosto alla Tenuta di Poggiovalle, il 17 a Norcia, il 19 al Laghetto di Pietrafitta e, la data di recupero dell’attesissimo concerto di Simone Cristicchi, il 31 agosto a Bevagna.