STRONCONE – Giulio Cesare Proietti presenta il 26 agosto alle ore 18,30 al salottino letterario a Piazza della Torre di Stroncone il suo libro “Renata la Staffetta. E’ questo il fiore” il Formichiere Editore.
Il libro viene dedicato a Renata e a tutte le donne che si sono passate il testimone nella corsa a ostacoli per raggiungere il traguardo di una società più libera e giusta. Renata raccontava di quella volta che, appena ventenne, i tedeschi l’avevano messa con le spalle al muro e la volevano fucilare, ma si era salvata e, siccome non credeva ai miracoli, pensava che forse era stato il destino a volerlo. Era scritto che lei doveva vivere cento anni, commentava sempre con un pizzico di ironia nella voce attentamente modulata. Staffetta dei partigiani aveva compiuto azioni pericolose, ma non erano mai usciti a catturarla.
Questa è una parte di ciò che è scritto in seconda copertina del libro, tutto il resto, lo lasciamo leggere e scoprire a voi.
La giornata culturale proseguirà nel pomeriggio dalle 19 alle 21 a piazza della Libertà con la rievocazione storica del cambio della guardia con tamburini e guardia civica in costume d epoca; alle 21,15 alla Chiesa di San Giovanni decollato concerto di “Le Fils des Etoiles” Chiara Franceschini violino e arpa Maria Chiara Fiorucci. Alle 22 con Marvik, 40 anni di spettacolo per i 20 anni dell’Avis.