Cerca
Close this search box.

Alla Stranieri incontro con Andrea Andermann produttore di “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”

PERUGIA – Un documento di rarissima bellezza, un’idea fulminante che andò ben oltre i confini degli amanti della lirica: “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca” di Andrea Andermann  fu un evento condiviso, universalmente apprezzato e ammirato. Martedì 28 maggio dalle ore 14, nell’aula B della Palazzina Valitutti, ovvero la sede del Campus dell’Università per Stranieri di Perugia, ci sarà l’incontro con questo straordinario e geniale produttore cinematografico.

Una fase della lavorazione del film Tosca

E ci piace riportare il commento dello stesso Andrea Andermann su questo appuntamento: “Dopo aver trasmesso in mondovisione il nostro film in diretta Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca, averlo accompagnato in proiezioni cinematografiche in tanti Paesi, è con vivo interesse che attendo l’incontro con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia per sentire le loro reazioni su questo ‘prodotto anfibio’ che coniuga vari linguaggi, esponendo ad alto rischio gli artisti che hanno sfidato i loro limiti per comporre un “modus operandi” nuovo, che ha portato a risultati emotivi, per loro e gli spettatori, senza precedenti”.
Placido Domingo e Catherine Malfitano

Insieme al regista prenderanno parte all’iniziativa Giuliana Grego Bolli, rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia; Antonio Catolfi e Federico Giordano, docenti di cinema alla Stranieri di Perugia; Walter Zidarič Université de Nantes e Giacomo Nencioni dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. L’evento fa parte del ciclo di incontri sulla cultura italo-francese nell’ambito del progetto di doppia laurea tra l’Università per Stranieri di Perugia (Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e cultura dell’immagine – ComPSI), e l’Università di Nantes, in collaborazione con l’”Universitè Franco-Italienne/Università Italo-Francese”.
 
Il “sacrificio” di Tosca

L’incontro con Andrea Andermann, produttore del film, ripercorrerà le fasi ideative e realizzative di un progetto assolutamente unico all’epoca (1992): la trasmissione televisiva in diretta dell’esecuzione dell’opera, con i cantanti che cantano nei luoghi e nelle ore previste dal libretto, e l’orchestra in un altro luogo, il tutto collegato da un circuito televisivo. Direttore d’orchestra per “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca” è Zubin Mehta, la regia è di Giuseppe Patroni Griffi, la fotografia di Vittorio Storaro. Gli interpreti sono Catherine Malfitano (Floria Tosca), Placido Domingo (Mario Cavaradossi), Ruggero Raimondi (Scarpia).
Dopo la presentazione al Campus della Stranieri seguirà la proiezione, alle ore 20.30, al cinema Postmodernissimo del film di Andermann “Tosca” nei luoghi e nelle ore della Tosca, e a seguire la discussione con il pubblico che vedrà anche la partecipazione degli studenti di Erasmus Student Network (ESN).
Andrea Andermann, regista e produttore, è il coautore di alcuni documentari quali Oceano Canada con Ennio Flaiano e Alcune Afriche con Alberto Moravia. Ha ideato e prodotto, in mondovisione e coinvolgendo artisti di fama mondiale, “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”, “La Traviata à Paris”, “Rigoletto a Mantova” e Cenerentola una favola in diretta, trasmessi in diretta in oltre 145 Paesi nel mondo, vincendo tutti i premi più prestigiosi in Europa e in America.

Articoli correlati

Commenti