PERUGIA – Venerdì 22 novembre, nei locali del Tangram Interior Design in via Bonfigli 12, ore 20,30, si svolgerà l’iniziativa organizzata dal Circolo Svizzero Umbria che vedrà come protagonista l’artista Franco Passalacqua.
Dopo un piccolo rinfresco che permetterà ai partecipanti di fare conoscenza, Franco Passalacqua parlerà di una pagina nuova e singolare della Storia dell’arte.
Infatti fra 1700 e 1800 una grande schiera di artisti provenienti da molti paesi europei (Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Paesi Bassi e scandinavi) sono venuti in Italia e, affascinati dalla luce mediterranea e dalla bellezza dei paesaggi e della natura incontaminata, per la prima volta sono usciti dagli atelier e hanno iniziato a dipingere dal vero, en plein air.
Una rivoluzione nei modi e nei contenuti della pratica e della maniera di dipingere. Gli artisti ci hanno rappresentato così un’Italia magica e del sogno, con immagini veritiere, 50 anni prima della scoperta della macchina fotografica.
Uno dei punti in cui si è sviluppata la loro attività è stata, in Umbria, la Valle del fiume Nera tra la Cascata delle Marmore e le rovine del ponte di Augusto. Su questi luoghi si è realizzato un grande progetto di cui parlerà Franco Passalacqua che ne è l’ideatore e il curatore. Verrà presentato, inoltre un un film-documentario “La valle incantata” che racconta di questi pittori Plenaristi, della loro straordinaria esperienza pittorica e di vita.
L’Associazione culturale Tangram insieme all’Associazione culturale Français d’Ombrie sono co-organizzatori della serata