Alla riscoperta della cucina umbra con i Mazzafegati

TERNI – In questo periodo di riscoperta delle tradizioni e del folklore umbro post-quarantena non guasta, oltre ai panorami e alla storia, riscoprire l’arte culinaria del verde cuore d’Italia. I Mazzafegati sono una preparazione particolarmente tipica della cucina umbra con una ricetta impegnativa e complessa che regala però un delizioso risultato.
Gli ingredienti richiesti per la preparazione sono ½ kg di fegato di maiale, 50 gr di pinoli, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di zucchero, ½ arancia e pasta di salsicce. I Mazzafegati sono un particolarissimo tipo di salsiccia a base di fegato di maiale che possono essere, in base al gusto personale del cuoco, dolci o salate.

Mazzafegati dolci

Per la realizzazione della variante dolce sminuzzare il più finemente possibile ½ kg di fegato di maiale e mescolarlo con 50 gr di pinoli, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di zucchero, la buccia di ½ arancia, anch’essa triturata finissima, sale e pepe. Infine insaccare e legare come normali salsicce.
Mazzafegati salati

Per le salate invece sminuzzare sempre il più finemente possibile ½ kg di fegato di maiale, preparare una quantità corrispondente a circa un terzo del fegato di pasta di salsicce e aggiungere pochissimo sale e pepe. La cottura consigliata per entrambe le tipologie è la cottura sulla brace. E tradizione umbra e buona cucina arrivano sul piatto pronte per essere assaporata.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.