Alla Galleria ADD-art di Spoleto la mostra “Terra contemporanea”

SPOLETO – La Galleria ADD-art  che si trova a Spoleto in via Palazzo dei Duchi 6, inaugura venerdì 24 giugno alle 18,30 la mostra “Terra contemporanea”, un’esposizione che è il risultato di un workshop organizzato da Add-Art con la supervisione di Vania e Umberto Goretti nel loro laboratorio di Deruta.

GLI ARTISTI

Verranno esposte fino al 3 settembre le opere di Sergio Baldassini, Alessandra Baldoni, Alberto Emiliano Durante, Danilo Fiorucci, Benedetta Galli, Giulia Manfredi, Saverio Mercati, Laura Patacchia, Diego Randazzo. 

“Riscoprire la materia – si legge nella nota stampa di presentazione della mostra – plasmarla seguendo il pensiero, è stato il leitmotiv alla base di questo lavoro. Gli artisti sono stati invitati a scoprire la ceramica come nuovo canale di comunicazione per la loro arte e, approcciandosi a questo particolare materiale in maniera personale, sono riusciti a coglierne la duttilità, i limiti e le potenzialità. Un modulo di 20×20 è stata la dimensione con cui si sono misurati: senza mai costringere o farsi sopraffare dalla materia, hanno invece dialogato con essa proponendo tecniche diverse, differenti linguaggi e contrastanti paradigmi.
Terra Contemporanea nasce – conclude la nota – dall’esigenza di rivendicare l’unicità di uno dei materiali più tradizionali del nostro territorio umbro. Ritrovare tra le mani dell’artigiano un sapore antico e rileggerlo in chiave contemporanea”.

Redazione Vivo Umbria: