Alla Casa delle Donne streaming su “Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali 1890-1940”

TERNI – Venerdì 19 marzo alle 18 la Casa delle Donne organizza la presentazione del libro di Laura Schettini “Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali 1890 -1940”, Edizioni Biblink. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook. Dialogherà con l’autrice Carla Arconte.

Il volume, vincitore del 16esimo “Premio Gisa Giani”, narra la prima globalizzazione della prostituzione vista dalla prospettiva del caso italiano.

È una storia di prostituzione, di migrazioni, di lavoro, costruita attraverso il ricorso a fonti originali e che copre un ampio arco cronologico, dove l’interesse per le vicende personali si intreccia con quello per le politiche, le iniziative diplomatiche e le misure di polizia.

Un libro che racconta la complessità del mondo della prostituzione nel suo divenire mercato transnazionale, i suoi legami con i processi migratori e l’espansione coloniale, la sua rilevanza come questione politica nazionale.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.