Cerca
Close this search box.

Alla Basilica superiore di Assisi l’ultimo concerto del tour italiano della Filarmonica Juvenil da Camera di Bogotà

ASSISI – Questa sera, alle ore 21, alla Basilica Superiore di Assisi avrà luogo l’ultimo concerto del tour italiano della Filarmonica Juvenil da Camera de Bogotà.

Il tour prevede concerti ed altre iniziative musicali. Dopo le tappe di Bologna, Trento, Rovereto, Cremona, Perugia sarà la volta di Assisi.  Proprio in quest’ultima città si concluderà, alla Basilica Superiore di S. Francesco. Il tour con un gran concerto per cori ed orchestra, dedicato, al quanto mai attuale, tema della pace.

L’orchestra Filarmonica Juvenil da Camera  è una formazione de la OFB ( Orchestra Filarmonica di Bogotà), il gruppo  orchestrale  più importante  di Colombia. Gestisce 5 orchestre professionali e promuove numerose iniziatine nel territorio. Una istituzione musicale che ha dato tantissimo allo sviluppo della musica e dei musicisti colombiani.

Il concerto del 9 Luglio oltre all’orchestra colombiana vede come protagonisti 4 cori dell’associazione ARCUM: il coro della Cappella  Musicale  della Basilica Papale  di San Francisco di Assisi,  la Polifonica Pievese, la Polifonica Pievese, il gruppo Polifonico Soavis Sonus, il Coro Polifonico Città di  Bastia.

Il programma de concerto è costituito di brani, sul tema della pace, scritti da compositori italiani e colombiani: Paolo Ugoletti, Carlo Pedini, Marco Betta, Federico Hoyos, Joerge Pinzon.

Questa iniziativa si inquadra in un contesto che vede, da più di un decennio, il Festival di Musica di Cartagena, con il supporto delle Istituzioni Italiane (Ambasciata Italiana in Colombia, Istituto Italiano di Cultura), costantemente impegnato nel promuovere, realizzare progetti, attività, scambi culturali tra Italia e Colombia.

E’ stato così che molti propositi, idee di collaborazione sono diventati realtà:

2015 e 2019, posta in scena delle Nozze di Figaro e di Così fan tutte, nel festival di Cartagena, grazie a un progetto di collaborazione e con il Festival di Spoleto;

2013 – 2020, tour di artisti colombiani in Italia (Quartetto Agile, Santiago Cañon, Jean David Gonzales, Paola Leguizamon, Filarmonica di Medellin);

2019 attivazione del primo programma di studi in Liuteria Conservatorio del Tolima, frutto di una collaborazione tra la suddetta Istituzione e la Scuola di Liuteria di Cremona;

2021 presenza di cantanti colombiani nella produzione del Barbiere di Siviglia del Teatro Comunale di Bologna;

2022 attivazione del programma di Diplomato tra il conservatorio di Bologna ed il Conservatorio Bellas Artes di Cartagena e per altre moltissime iniziative realizzate.

 

In particolare, la collaborazione tra il Festival di Cartagena, istituzioni italiane e la Filarmonica di Bogotà, di cui l’orchestra Giovanile da Camera ne è parte, vanta una storia fatta di molti ed interessanti precedenti. Nel 2016 fu realizzato, con la direzione di Rinaldo Alessandrini, un inedito progetto sul barocco italiano e sudamericano che ha visto protagonisti i solisti di Concerto Italiano, l’orchestra giovanile ed il coro di OFB. Nel 2021, con la direzione di Sebastiano Rolli, e la partecipazione di cantanti italiani e colombiani, la OFB diede vita   ad   un itinerario di 4 giorni sulla storia dell’opera italiana.

 

L’iniziativa di realizza grazie al sostegno di: Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Scuola di Liuteria di Cremona, EGEA Records de Perugia, Associazione dei cori  ARCUM, Festival Crinali y la Cappella  Musicale  della Basilica Papale  di San Francisco di Assisi.

Articoli correlati

Commenti