Influencer a sua insaputa, come ama ripetere, il professor Alessandro Barbero è il divulgatore di storia e di storie più amato dagli italiani. Lo conosciamo bene qui in Umbria per le sue partecipazioni al Festival del Medioevo di Gubbio. E visto che parlerà stasera di Dante Alighieri c’è da credere che la platea di ascoltatori sarà vastissima. Del resto il libro “Dante” che lo storico ha fatto uscire tre mesi fa ha già avuto riscontri importanti. E’ molto piaciuta la capacità di ricostruire storiograficamente, attraverso Dante, l’epoca a cavallo tra Duecento e Trecento. Dunque molto più di una biografia, ma un vero e proprio affresco del tempo.
Per chi vorrà, l’appuntamento è per stasera su Rai Storia alle 21.10 con “Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo”. Il programma è scritto con Davide Savelli per la regia di Graziano Conversano.
Dante, spiega Barbero, è stato “un grandissimo intellettuale, un poeta tra i più grandi della storia del mondo e un uomo pieno di impegni, di passioni, ma anche di contraddizioni. L’uomo che ha fatto politica invocando la concordia e il bene comune, però è finito condannato per corruzione, l’uomo che ha proclamato di essere al di sopra delle parti, ma che è stato uomo di partito e di regime. E l’uomo che ha vissuto degli amori e ci racconta cosa voleva dire essere adolescente e innamorarsi nel Medioevo”.