Alice canta Battiato il 5 maggio all’Auditorium San Domenico di Foligno

FOLIGNO – E’ una delle figure attraverso le quali si tende ad identificare l’arte di Franco Battiato: Alice. Da qui la giustificata attesa per la tappa del suo tour “Alice canta Battiato” che farà tappa a Foligno giovedì 5 maggio (ore 21). 

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è inserita nel cartellone della stagione organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Foligno. La cantautrice sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, anche lui collaboratore per tanti anni di Battiato come pianista e direttore d’orchestra.

Già nel 1985 – commenta Alice – avevo reso omaggio a Battiato con l’album Gioielli rubati e il programma del nuovo concerto ne è in qualche modo il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista maestro Guaitoli: ora più che mai  è mio profondo desiderio essere semplice strumento, insieme a Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra. Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi – prosegue Alice – non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend”.

**************

Necessari per l’ingresso super green pass e mascherina FFP2 (info@amicimusicafoligno.it; 0742 342183).

 

 

Redazione Vivo Umbria: