Alianti dell’azienda umbra Massimo Rigucci 1959 porteranno la firma di John Richmon

PERUGIAJohn Richmond, da sempre portavoce del fashion system, allarga la sua vena creativa anche nel settore dell’aeromodellismo, creando 7 grafiche per 7 modelli di alianti realizzati artigianalmente in Italia come pezzi unici. Il 2022 sta segnando per l’azienda l’anno della rinascita, dell’innovazione e della creatività espressa in tutti i settori: l’esperienza, unica nel suo genere, di cui Richmond si è reso protagonista, ne è un esempio.

Tutti i modelli personalizzati John Richmond sono stati realizzati con il supporto dell’azienda umbra Massimo Rigucci 1959 (nella foto di copertina) specializzata nel design, progettazione e realizzazione di aeromodelli di grandi dimensioni, così come riproduzioni di alianti completi di ogni dettaglio e pronti al volo.

La collezione di alianti John Richmond si compone di realizzazioni uniche e numerate, modelli sviluppati attraverso una personalizzazione sartoriale di aerei, sia moderni e di innovazione tecnologia, realizzati in carbonio e fibra di vetro, sia “old timers”, costruiti interamente in legno e risalenti a riproduzioni che partono dagli anni ’30.

Il primo modello scelto per le personalizzazioni John Richmond è il Schempp Hirth Nimbus-4D di classe FAI Open, progettato da Klaus Holighaus e prodotto da Schempp-Hirth. Il suo primo volo è stato effettuato nel 1990. Questo modello è stilisticamente rilevante ed affascinante, presenta elementi in fibra di vetro e carbonio ed un motore elettrico per rispondere a logiche di sostenibilità. Il motore in volo ha capacità balistiche di acrobazie e riesce a raggiungere una velocità oltre i 200km/h. La turbina elettrica lo rende poi molto silenzioso, producendo un suono che perfettamente si integra alla bellezza del volo e della natura. Questo primo modello John Richmond è stato realizzato su scala 1:4, con caratteristiche tecniche che includono un’apertura alare di 6625 mm, mentre la lunghezza della fusoliera è di 2080 mm, per un peso totale di 9k g.

La progettazione dei successivi 6 modelli, che saranno pronti entro la fine del 2022, includerà invece, oltre a dei modelli in scala 1:3 e 1:2, anche un modello 1:1, quindi di dimensioni uguali a quelle reali, e con una superfice alare che raggiungerà i 10 metri.

La volontà di tradurre lo spirito energico del marchio John Richmond è stata consolidata dall’idea di incorporare 7 delle iconiche stampe del brand, dal classic tattoo creato originariamente nel 1987 ai motivi tribali, fino alla personalizzazione del logo. La realizzazione delle grafiche è ad opera del gruppo Evosound, leader italiano del wrapping di veicoli unici. Il risultato sono dei modelli non solo esteticamente esclusivi, ma veri e propri pezzi di design audace, d’impatto e contemporaneo.

Il primo modello realizzato sarà esposto in esclusiva preview nei prossimi giorni presso il Cone Club Sardinia, il Beach Club del nuovo 7Pines Resort di Baia Sardinia, dove sarà presente anche un pop-up esclusivo, oltre ad una brandizzazione degli interni a completa signature John Richmond. Successivamente, i modelli saranno presentati a settembre durante una manifestazione a Nervesa della Battaglia, che vedrà la partecipazione delle maggiori “autorità” ed influencer del settore. L’aliante, acquistabile presso il sito del produttore Massimo Rigucci 1959 oltre all’e-commerce di appartenenza del marchio, sarà un made-to-order, personalizzabile in tutte le sue caratteristiche, sia di scala che di motore (prezzo su richiesta).

 

Redazione Vivo Umbria: