PERUGIA – Convegno Nemetria domani, 11 settembre, che si confronta su: “La morale dell’algoritmo e il futuro della twin transition”. E’ infatti questo il titolo dell’incontro che si terrà a Perugia, nella sala delle colonne di palazzo Graziani dalle ore 10 alle 12.30.
Sarà incentrato sulla necessità di un approccio etico all’uso degli algoritmi e sulle due principali transizioni che il mercato del lavoro e le imprese italiane dovranno affrontare nel prossimo futuro, anche su richiesta del Pnrr: il digitale e la sostenibilità ambientale. Il tema della responsabilità dell’essere umano nell’utilizzo degli algoritmi e come realizzare questa doppia transizione saranno l’oggetto della discussione a cui parteciperà un autorevole parterre di ospiti.
I RELATORI
Dopo i saluti istituzionali i lavori saranno aperti dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
Interverranno poi: Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa e Fondazione Assolombarda; Salvatore Rossi, presidente del gruppo Tim; Mario Antonio Scino, capo gabinetto del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica; Federico Arcelli, partner di Oliver Wyman e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Marco Gay, presidente esecutivo Digital Magics e presidente di Confindustria Piemonte.
Prenderanno la parola, inoltre: Andrea Pontremoli, amministratore delegato Dallara Automobili; Katia Da Ros, vicepresidente di Confindustria per ambiente, sostenibilità e cultura, vicepresidente e amministratore delegato della Irinox; padre Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana ed esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie; Barbara Carfagna, giornalista e conduttrice televisiva.
Coordinerà l’incontro Angelo Maria Petroni, ordinario di logica e filosofia della scienza all’Università di Roma La Sapienza, vicepresidente di Nemetria.