CITTA’ DI CASTELLO – Alborosie al Formula Uno Disco di Città di Castello domani, domenica 27 agosto alle ore 21 per la cinquantaseiesima edizione del Festival delle Nazioni. Alborosie, il cui vero nome è Alberto D’Ascola, è un artista reggae italiano consacrato Italian Reggae Ambassador dopo la vittoria al Reggae Sumfest, uno dei più importanti festival reggae al mondo. Per promuovere il disco, Alborosie ha inaugurato a maggio un lungo tour mondiale, partito dalla costa occidentale dell’America, che approderà in Italia questo mese. Con lui sul palco anche il fedele e ritrovato Shengen Clan, con cui farà sicuramente ballare il pubblico del Festival delle Nazioni.
ALBOROISIE
Nato nel 1977 a Marsala, ha fondato giovanissimo i Reggae National Tickets, con cui ha venduto circa duecentomila dischi; nel 2000 si è trasferito a Kingston (Giamaica) per immergersi nella cultura reggae e rastafari. Da allora ha messo a segno numerosi successi e collaborazioni con artisti internazionali, tra cui Gentleman, Sizzla, Michael Rose, Ky-Mani Marley, solo per citarne alcuni. Ha all’attivo nove album e una recente collaborazione con l’artista rock Piero Pelù, con cui ad aprile 2023 ha pubblicato il singolo Musica Libera. Cantante, scrittore, produttore e polistrumentista, Alborosie è sicuramente un prolifico artista e il suo stile musicale si basa sulle radici della musica giamaicana, mentre i suoi testi affrontano spesso temi attuali. È noto per essere un polistrumentista e per usare strumenti vintage creando un sound reggae autentico, peculiarità che gli ha permesso di vincere numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo: nel 2011 viene nominato nella categoria Best Reggae Act ai M.O.B.O, gli award più importanti per la black music, e a ottobre dello stesso anno trionfa sul palco di Glasgow, vincendo il premio Best Reggae ACT. In questo modo Alboroise diventa il primo artista bianco a vincere un premio dedicato alla musica black. Tra i suoi lavori più famosi spiccano Soul Pirate, Escape from Babylon, 2 Times Revolution, Sound the System oltre al nuovo album Destiny, uscito lo scorso 26 maggio via Greensleeves Records, VP Records e Shengen Entertainment. L’album rimane fedele al sound caratteristico dell’artista: una miscela di Roots Rock Reggae e Dub, uniti da una superba capacità di scrittura. Il singolo principale, Viral è un pezzo di rub-a-dub in chiave contemporanea, ricco di bassi e con uno sguardo consapevole e critico verso le nuove tecnologie (social media in primis) e il loro ruolo nella società moderna. Destiny vanta collaboratori del calibro di Kabaka Pyramid, Buju Banton, Jaz Elise e Burro Banton.
****************
I biglietti per il concerto (unico € 15,00) sono in vendita online su www.vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello in via Marconi 8a, aperta dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. La biglietteria sul luogo del concerto aprirà un’ora prima dell’inizio dell’evento. Per ulteriori informazioni, ticket@festivalnazioni.com, 075 8522823, 349 8092046