Cerca
Close this search box.

Al via alla Collegiata di Mattarella il restauro dell’Annunciazione, l’affresco più antico dell’edificio

FERENTILLO – Uno degli edifici di culto più interessanti della Valnerina per la presenza di dipinti che adornano le cappelle laterali,  il più antico esistente, da qualche settimana, e’ in fase  di restauro presso la navata di destra alla chiesa Collegiata di Santa Maria di Mattarella.

Il dipinto e’ situato sulla fronte dell’ arco antistante la cappella del Sacramento, (nella foto) questo è il più antico dipinto esistente nella chiesa e potrebbe risalire attorno alla metà del XV secolo.
Esso rappresenta la Madonna Annunziata a sinistra  e  l’Arcangelo Gabriele a destra. La colomba dello Spirito Santo primeggia e domina la scena.
Il dipinto in alcune parte di esso è stato amputato a causa degli interventi architettonici eseguiti nella fase di ampliamento della chiesa avvenuto verso la fine del XV secolo.  Il volto della Vergine  mostra la classica espressione di umiltà dallo sguardo contrito; indossa una tunica paonazza e un manto verde che la copre dalle spalle. Mani congiunte al petto. Il volto è evidenziato da una ampia aureola dal fondo.
L’ Arcangelo Annunziante, dalla bella espressione, fiero, dai lineamenti, giovanissimo,  porge il giglio alla Vergine.
Un dialogo a distanza tra i personaggi dai due angoli della superficie, mentre al centro, l’Onnipotente benedicente dentro un medaglione. Le abrasioni di colore, cadute e crepe dell’intonaco hanno dato al dipinto precarietà e instabilità, peggiorato dagli interventi che si sono effettuati nel 1490 da parte dei maestri lombardi con l’ ampliamento della navata e la edificazione delle cappelle.
L’ affresco, di questo anonimo umbro,  mostra altre decorazioni marmoree e una fascia in cornice classica dipinta che attesta la preesistente altezza della parete. Probabilmente prima dell’ apertura della cappella del Santissimo, tutta questa parete era affrescata con scene della vita della Madonna terminante, con la deposizione, come è  espresso, sul pilastro in basso. Tra i tanti pittori del XVI secolo che hanno lavorato alla collegiata (foto esterno), Jacopo Siculo, Orlando Merlini, Perino Cesarei, Piermatteo Piergili, questo dell’ Annunciazione e’ di un  anonimo di grande talento che si rifa’ a motivi strettamente  espressi nei dipinti di genere notati a San Giovanni al castello di Arrone di scuola umbro abruzzese.

Articoli correlati

Commenti