Al via a Terni il XL ciclo del Dottorato di ricerca in Diritto dei consumi al Dipartimento di Economia UniPg

PERUGIA – Il Dipartimento di Economia del Polo scientifico-didattico di Terni, ha accolto i quattro nuovi dottorandi (nella foto di copertina) nel XL ciclo di Dottorato di ricerca in Diritto dei consumi che ieri hanno iniziato il loro percorso formativo.

I nuovi dottorandi e i loro temi di ricerca sono: Guglielmo Bardani, che si concentrerà sull’analisi dell’obsolescenza programmata e sulle sue implicazioni per la tutela del consumatore. Insieme a lui Cristian Casagrande, il quale indagherà il complesso rapporto tra socialità, sostenibilità e creazione di valore, con particolare attenzione alle nuove sfide poste dalla transizione verso un’economia circolare. Alessio Dell’Aquila, invece, si dedicherà ad approfondire le tematiche legate all’antiriciclaggio, analizzando il delicato equilibrio tra i doveri di compliance delle imprese e la tutela dei diritti dei clienti. Completa la ‘squadra’ Marcos Santos Vaquero, che si occuperà di studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale sul diritto, con particolare riferimento ai temi del rischio, del danno e della responsabilità.

“Il dottorato di ricerca – si legge nella nota stampa di UniPg –  coordinato dal professor Lorenzo Mezzasoma, si caratterizza per un approccio fortemente interdisciplinare: in esso confluisce non solo il Diritto civile ma anche settori specifici come i mercati finanziari, i prodotti assicurativi, il turismo e il diritto penale. Grazie alla convenzione stipulata con l’Università di Salamanca, inoltre, i dottorandi avranno l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca all’estero, favorendo così la loro crescita professionale e la diffusione delle conoscenze acquisite a livello internazionale”.

Nella foto, da sinistra, i quattro dottorandi: Alessio Dell’Aquila, Marcos Santos Vaquero, Guglielmo Bardani, Cristian Casagrande

 

Redazione Vivo Umbria: