SPOLETO – La Mama Umbria International, in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, ha dato vita a “Moves!” la nuova rassegna di spettacoli, completamente centrata sulla nuova danza. Il primo appuntamento della rassegna sarà lo spettacolo “Wannabe” di Fabritia D’Intino e Federico Scettri il 7 dicembre 2024 alle ore 19.
“Moves! – spiega Adriana Garbagnati, direttrice artistica di La Mama Umbria Internationali – vuole dare spazio a spettacoli che esplorano la danza, con una particolare attenzione alla sperimentazione e le contaminazioni di linguaggi, l’inclusività e la propensione ad attivare processi di ricerca. Il programma prevede quattro appuntamenti nello spazio del Creative Hub Cantiere Oberdan di Spoleto, a partire dal mese di dicembre 2024. Con Moves! – prosegue – vogliamo creare uno spazio dedicato alla nuova danza, con l’intento di avvicinare sempre più persone a questo straordinario linguaggio artistico, per far crescere un pubblico consapevole e appassionato, capace di comprendere e apprezzare la ricchezza di questa forma d’arte”.
Seguiranno nei primi mesi del 2025
ALBATROS, di Pablo Ezequiel Rizzo/Voluptas
HERLEKING di Panzetti / Ticconi
“RMX” di Pietro Angelini, Francesca Santamaria, Vittorio Pagani
“Il Teatro Stabile dell’Umbria – spiega Marco Betti, responsabile della programmazione danza per il TSUmbria – collabora da tempo con il Centro di Residenza Umbro CURA di cui La MaMa Umbria è parte, per promuovere la diffusione sul territorio umbro di spettacoli che uniscano qualità e sperimentazione, offrendo al pubblico uno sguardo sulla produzione artistica nazionale e internazionale. ‘Moves!’ nasce dallo stesso principio fondamentale di condivisione e opportunità, ponendo un’attenzione specifica sulla danza, con l’obiettivo di favorirne una fruizione sempre più ampia e consapevole da parte del pubblico”.