BEVAGNA – Venerdì 5 maggio al Teatro Torti di Bevagna la musica di Paolo Angeli farà da colonna sonora a Sagrantino wine & performance, il nuovo contenitore di iniziative dell’associazione La Strada del Sagrantino che valorizza i territori e le loro tipicità abbinando iniziative culturali a degustazioni enologiche e percorsi enogastronomici.
IL CONCERTO
Angeli proporrà musica sperimentale con la sua chitarra sarda con 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere ed eliche a passo variabile. Il concerto, dal titolo Rade, propone “musica che affiora – si legge nella descrizione dello spettacolo – come un relitto carico di memoria in cui le composizioni divengono luoghi utopici di transito. Isole musicali sospese tra popolare e contemporaneo tra pulsazioni balcaniche, arcate mediorientali, adagi desert nord africani, citazioni di Rebetiko, delle avanguardie storiche, reminiscenze flamenche, art-rock e convergenze in squarci di liricità”.
IL MUSICISTA
Nato e cresciuto in Sardegna, oggi considerato tra i più importanti innovatori con radici nella scena musicale internazionale, Angeli è approdato a un linguaggio che tiene insieme la musica tradizionale sarda e quella d’avanguardia mediterranea, tra free jazz, folk noise, pop minimale, post- rock. Angeli ha all’attivo 12 album da solista ed ha improvvisato e collaborato con molti artisti, tra cui Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose. Dal 2005 vive in Spagna e suona regolarmente nei più importanti festival e teatri di tutti i continenti.
***************
Durante il concerto sarà anche possibile degustare vini di produzione del territorio delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. Il costo di concerto e degustazione è di 15 euro. La prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/