Cerca
Close this search box.

Al teatro Morlacchi per chiudere il 2019 con la migliore musica di Nicola Piovani

PERUGIA – Quest’anno al Teatro Morlacchi gli ultimi giorni dell’anno si festeggiano insieme a Nicola Piovani.
Venerdì 27 dicembre alle ore 21, sabato 28 alle ore 18, domenica 29 alle ore 17, lunedì 30 alle ore 21 e martedì 31 dicembre alle ore 21,45, il Premio Oscar presenta La musica è pericolosa Concertato.
Un emozionante racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello e fisarmonica.
A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare.
I video di scena integrano il racconto con spezzoni di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Appunti autobiografici dove la musica diventa un pretesto per parlare della vita, e dove la vita si lascia agganciare proprio in quei momenti in cui un’aria, una combinazione di suoni, il fragore di una banda o l’audacia di una orchestra hanno saputo toccarci il cuore e dirci qualcosa di più su questa rocambolesca avventura di essere musicalmente al mondo: una “vita cantabile”.
Martedì 31 dicembre lo spettacolo inizierà alle 21,45 e al termine della rappresentazione, a mezzanotte, ci sarà una grande festa, il pubblico brinderà al Nuovo Anno insieme a Piovani e ai musicisti.
“Il capodanno a teatro è stato da sempre uno dei migliori modi per salutare l’anno nuovo, – ha detto Piovani – se poi è un teatro bello come il Morlacchi di Perugia sarà di meraviglioso auspicio per il 2020!”
Per la recita del 31 dicembre il costo del biglietto è maggiorato di 15 euro e i posti disponibili sono quasi terminati, ci sono invece ottime disponibilità nelle altre date.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, al Botteghino Piazzale del Bove via Campo di Marte, 95, tel. 393/9139922 e al botteghino del teatro Morlacchi di Perugia, 0755722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.
 

Articoli correlati

Commenti