TODI – Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni e Erica Blanc: quattro big del teatro per una degna chiusua della Stagione del Comunale di Todi. Sul palco intrepretano 4 ex cantanti lirici nella commedia “Quartet” di Ronald Harwood. La direzione è di Patrick Rossi Gastaldi.
Ai quattro artisti, ospiti in una casa di riposo, viene offerto di rappresentare per un galà il loro cavallo di battaglia, il noto quartetto del Rigoletto di Verdi Bella figlia dell’amor. Tra rivelazioni, confessioni, invenzioni e il classico coup de théâtre, i quattro trovano il modo, non solo di tornare alle scene, ma di far ascoltare le loro voci, riscoprendosi giovani e gloriosi come un tempo.
In questa intelligente cronistoria riaffiorano passioni venate di nostalgia ironica. Grazie al talento degli attori, al loro mestiere e alla capacità di sostenere un dialogo ricco di scoppiettanti e spesso irresistibili scambi crudeli di battute, ci affezioniamo velocemente ai personaggi di questa deliziosa comedy che mette quasi voglia di invecchiare.
Quartet ha il pregio di saper parlare del passare del tempo, della terza età, degli acciacchi del corpo e della mente che caratterizzano l’ultima fase della vita con delicata ironia.
Un commosso e divertente omaggio alla passione di chi ha dedicato l’esistenza alla musica, alla bellezza e al teatro che rivela quante gioiose sorprese può riservare il limbo della nostra vita.
Un gioco teatrale e drammaturgico capace di far ridere, riflettere e commuovere.
www.teatrostabile.umbria.it.