Al Postmodernissimo un documentario spiega come siamo passati dall'Olocene all'Antropocene

PERUGIA – Venerdì 27 settembre PostModernissimo e Fridays For Future Perugia presentano: Antropocene – L’epoca umana, un documentario di Jennifer Baichwal, Nicholas De Pencier, Edward Burtynsky. Versione con voce narrante in italiano di Alba Rohrwacher e interviste in originale con sottotitoli.
Premio del pubblico Cinemambiente Torino 2019, selezionato al TIFF, alla 69° Berlinale – Berlin International Film Festival, al Sundance Film Festival.
Introduzione a cura di Fridays For Future Perugia.
Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene.
Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo.
Un rigoroso affresco, supportato da un team di scienziati e realizzato con strumenti di ripresa avanguardistici, che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.
Un gruppo internazionale di scienziati, dopo quasi dieci anni di ricerca, sostiene che l’epoca olocenica sulla Terra ha lasciato spazio all’epoca antropocenica a metà del XX secolo, come dimostrano i cambiamenti profondi e duraturi operati dall’uomo sul pianeta.
Dalle pareti di cemento in Cina fino alle devastazioni della grande barriera corallina in Australia, passando per i surreali stagni di evaporazione del litio in Atacama, si viaggia in tutto il mondo per evidenziare (anche in maniera critica e provocatoria) la teoria degli studiosi.
Una meditazione visivamente straordinaria su come l’uomo sia diventato la “forza naturale” più determinante nella trasformazione degli equilibri del pianeta.
Siamo entrati in una nuova epoca geologica?
Il nuovo film di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che stanno ricercando i segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene.
Il documentario in Italia è distribuito da Valmyn con il sostegno di Fridays For Future Italia, Extincion Rebellion, Greenpeace Italia, Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, Unite4Earth, MYmovies.it. Media partners Altroconsumo, LifeGate.

Redazione Vivo Umbria: