Al Gran Tour Perugia passeggiata gossip, Belle Époque e Convento di Monteripido

PERUGIA – Interessanti proposte a cavallo fra settembre e primi di ottobre con  Gran Tour Perugia che propone tre visite guidate a partire da questo sabato. Eccole.

Sabato 28 settembre partenza ore 16 per “Gossip Perugia”, visita guidata dedicata ai pettegolezzi sussurrati lungo le vie di Perugia. Un’occasione originale, dinamica e divertente per ficcare il naso in modo inconsueto nelle storie di cronaca rosa che si sono avvicendate nell’arco dei secoli. Tra bisbigli e segreti dei tempi andati, la passeggiata condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo per conoscere più da vicino le società di diverse epoche, ripercorrendo amori, tradimenti e giri di vite di personaggi che hanno in qualche modo hanno, con il loro vissuto, caratterizzato la storia del capoluogo umbro.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni

  • La visita alla mostra “Un capolavoro a Perugia: Gustav Klimt, Le tre età” alla Galleria Nazionale dell’Umbria prevista per domenica 29 settembre è sold out.

Sabato 5 ottobre alle 16, in occasione della Giornata dei locali storici d’Italia, Gran Tour Perugia propone un viaggio nel tempo nella Perugia della Belle Époque fino al primo dopo guerra, alla scoperta dei caffè e dei locali storici che animavano la vita notturna del capoluogo umbro. Vero e proprio protagonista sarà lo storico Caffè Sandri (nella foto di copertina), unica realtà della città a far parte dell’Associazione nazionale locali storici d’Italia, che al termine della visita delizierà anche i palati dei presenti con un assaggio dei propri prodotti cult.

Curiosità – La Giornata nazionale dei locali storici d’Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di ottobre ed è dedicato a far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’associazione. In tutta Italia, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e molto altro, è così possibile conoscere le storie dei locali storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Domenica 6 ottobre alle 15.30, in occasione della festa del patrono d’Italia San Francesco di Assisi (4 ottobre), visita al Convento di Monteripido, luogo simbolo dello spirito in cui cercare pace e silenzio che, per l’occasione, aprirà le sue porte al pubblico in via del tutto eccezionale. Durante la passeggiata si visiterà l’intero complesso conventuale con i suoi chiostri suggestivi, la chiesa e la straordinaria biblioteca da cui è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato e unico sulla città di Perugia.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

*********************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

 www.grantourperugia.it

Redazione Vivo Umbria: