PERUGIA – Fine settimana da incorniciare per il Sakura Judo di Ponte San Giovanni, quello vissuto al PalaBarton di Perugia. Sabato scorso la squadra ponteggiana che indossava la casacca del Cus Perugia, figlia della collaborazione trentennale con la società del maestro Marco Migni, ha portato a casa medaglie e consensi al prestigioso Gran Prix nazionale (una delle tappe del circuito italiano utile a stilare la ranking list italiana).
Le medaglie arrivano entrambe dalla sezione femminile, precisamente dalla categoria -78 kg, dove ha fatto l’esordio italiano, vincente, la campionessa cubana Santa Romero da febbraio nella scuderia del maestro Roberto Sabatini che ha conquistato una medaglia d’oro dimostrando una netta superiorità nella categoria.
Medaglia di bronzo per Federica Faraone, che torna ad un podio nazionale dopo l’ottimo 2022. Con il settimo posto di Giulia Barbieri nei -57, è arrivato anche il quarto posto nella classifica generale femminile, su più di quaranta società. Sempre nella categoria -78, si è registrato anche il quinto posto di Emma Mongiello, studentessa francese che si sta allenando in questi mesi proprio al Sakura.
Nelle categorie maschili l’alfiere di giornata è stato Brunon Zdzitowecki, nei -60 capace di sfiorare la medaglia di bronzo con quattro incontri vinti nei sei disputati. Buone prove anche per Francesco Brunori e Demetrio Strappini, anche se entrambi si sono fermati al secondo turno. Presenti anche Federica Fioriti, Lucrezia Rinalducci, Matteo De Fazio, Alin Ciobanu e Samuele Vitali, per loro la competizione si è fermata al primo turno.
L’attenzione si è poi spostata sulla domenica mattina, nella gara riservata agli Esordienti A e B, dove la squadra del Sakura si è classifica al quinto posto, prima società umbra, grazie all’oro di Ana Lara Ercolani, all’argento di Federico Cardoni, ai bronzi di Edoardo Mastriforti, Anita Alunni, Tommaso Maglio, Federico Ragni e al quinto di Luca Panciroli.
Nel pomeriggio, infine, nella categoria pre agonisti (dagli 11 anni a scendere) la squadra Sakura si è presa la coppa per la seconda posizione, chiudendo così una due giorni davvero indimenticabile. Ora la società di Ponte San Giovanni si prepara al rush finale in un mese di giugno che sarà quanto mai impegnativo, con l’impegno su tutti, del Campionato Italiano a Squadre di serie A1 con la compagine femminile, competizione che chiuderà una stagione, quella dei 40 anni, che è stata sicuramente da ricordare.