PERUGIA – La seconda edizione del Premio Laura Minuti è stato assegnato oggi, 8 giugno, al giovane e talentuoso pianista spoletino Edoardo Riganti Fulginei, vera eccellenza del Conservatorio “Morlacchi di Perugia” e allievo della concertista di fama internazionale Mariangela Vacatello. Applauditissimo il recital di Edoardo che ha preceduto la premiazione e che si è tenuto a Perugia, nell’aula magna dell’Università per Stranieri.
I PERCHE’ DI QUESTO PREMIO
Nella carezza che potete vedere nella foto di copertina c’è tutta la tenerezza e allo stesso tempo l’ammirazione che Laura Minuti ha voluto testimoniare ad Edoardo. Un gesto affettuoso in quanto rivolto ad un giovane, certamente, ma anche concreto perché gratifica un promettente artista.
A dire il vero di gesti tangibili in questo senso Laura Minuti ne ha fatti altri, a sostanziare il suo amore per l’arte, la cultura, il bello, l’armonia delle cose. Come nel caso del suo finanziamento per il restauro della Madonnina del Verzaro e per i due interventi nella chiesina tanto amata dai perugini dei Cenciarelli sull’edicola della miracolosa Madonna sopra l’altare e poi per la ripulitura della Fustigazione di Cristo.
“Ho abbracciato con gioia l’idea di creare un premio a favore di giovani musicisti di talento. Pensando soprattutto alla crisi che – anche per effetto della pandemia – ha investito la società, specie nella sua componente giovanile” ha detto Laura Minuti .
L’altra componente che dà corpo a questo premio, riguarda il senso e il rispetto della memoria. “L’idea iniziale – ha spiegato Laura Minuti – era quella di dedicare il premio al nome e alla memoria di mio marito Armando. Poi, ricordando la sua riservatezza, la discrezione che ha sempre animato il suo fare, ho ritenuto preferibile intestarlo a mio nome. Nella consapevolezza che la figura di mio marito continua a vivere, e vivrà per sempre, nel mio cuore e nella mia mente. Come nella doverosa memoria dei nostri figli”.
*********
Questo è il secondo premio anche della Stagione concertistica 2023 dell’A.Gi.Mus. di Perugia che viene conferito nell’aula magna della Stranieri ad un giovane talento. Il primo è stato nel mese di maggio assegnato dalla famiglia Allegrini a Elena Antonini, giovane cantante lirica di Gubbio.