Cerca
Close this search box.

Al cinema l'ascesa al successo di "Lee", il genio della moda

PERUGIA – A cura di Aba-Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia si svolgerà giovedì 21 marzo, alle ore 21,30, al Postmodernissimo la proiezione del film “Alexander McQueenIl genio della moda”  di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui.
Cresciuto nell’East London, Alexander McQueen era un semplice ragazzo della working class inglese, senza doti né prospettive. Ma nel suo intimo, “Lee” ha sempre saputo di non essere come gli altri. Per anni ha coltivato demoni interiori, dalle sembianze eleganti e spaventose. E soltanto controllandoli, forse, è riuscito a diventare uno dei più iconici artisti del nostro secolo. Come ha fatto questo punk ribelle a conquistare l’alta moda parigina? E perché, al picco della sua fama, ha deciso di mettervi un punto? Riflettendo sulla savage beauty e la dirompente vivacità del suo design, i registi evocano una figura opaca, tra tortura e ispirazione, per celebrare un genio radicale e ipnotico e la profonda influenza che ha avuto sulla sua epoca.
L’introduzione al film sarà scolta a cura di Aldo Iori. Dopo gli studi universitari in architettura, restauro e storia dell’arte antica e contemporanea in Italia e all’estero, Aldo Iori dal 1983 è docente di ruolo della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia per la quale è stato curatore di numerosissime iniziative artistiche e progetti europei.
Negli ultimi anni è stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia.

Articoli correlati

Commenti