Dal 6 novembre al cinema arriva il film “Urbs picta. Giotto e il sogno del Rinascimento” con la voce narrante di Fabio Gemo. Il film diretto da Francesco Invernizzi, scritto e sceneggiato da Matteo Strukul e Silvia Giorgi, racconta l’arte visionaria di Giotto, pittore che rivoluzionò la pittura con la propria narrazione figurativa che noi umbri, grazie alla Basilica di San Francesco ad Assisi su tutto, conosciamo bene.
In realtà però il documentario vuole raccontare il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l’arrivo di Giotto a Padova. Nell’epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi Signorie e le Repubbliche Marinare.
“Era molto tempo che desideravo iscrivere il nome di Giotto tra le più rigorose produzioni documentaristiche contemporanee – ha dichiarato il regista Francesco Invernizzi – La struttura narrativa e il rigore delle immagini valorizzano al massimo il patrimonio pittorico contenuto in scrigni di assoluta bellezza come la Cappella degli Scrovegni, l’Oratorio di San Giorgio, la Cappella di San Giacomo al Santo, il Palazzo della Ragione. Grazie alla collaborazione autorale con Matteo Strukul e Silvia Gorgi ho potuto imboccare affascinanti digressioni artistiche immergendole in raffinate ricostruzioni storiche”.