BASTIA UMBRA – Il 7 e l’8 giugno al Chroma Festival, Ditonellapiaga (nella foto di copertina) e Ele A. Subito prima dell’eclettico musicista Venerus, venerdì 7 giugno con Ditonellapiaga ci sarà quindi lo show di una delle nuove icone del pop nazionale, in attesa del nuovo attesissimo disco “Flash”, in uscita il 10 maggio. Dopo aver calcato i palchi dei più importanti festival tra l’Italia e la Svizzera la scorsa estate e aver collaborato con pesi massimi della scena urban, sabato 8 giugno sul palco del festival, e ad aprire l’attesa serata con Massimo Pericolo, arriverà anche il talento e lo stile unico della ventiduenne Ele A.
Ditonellapiaga
Torna sulle scene a distanza di due anni dall’album d’esordio “Camouflage”. Il nuovo lavoro di prossima uscita si presenta come una totalizzante immersione nell’anima camaleontica di Margherita Carducci – in arte Ditonellapiaga – che, sulla scia di melodie catchy e intime ballad, offre autentiche miscellanee di vita quotidiana. Da segnalare il pulsante soundscape dance impreziosito da martellanti pills pop che fa da sfondo all’avvincente avventura del nuovo singolo “Mary”, scritto insieme alla penna visionaria de La Rappresentante di Lista. Per assaporare al meglio tutte le sfumature musicali, le vibes innovative ed istrioniche di Ditonellapiaga, sarà quindi imperdibile la tappa umbra del suo tour.
Ele A
Per lei è il primo live in Umbria, visto che la cantante nell’ultimo anno si è fatta conoscere e si è guadagnata una posizione nella scena per il suo gusto street pop che cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap. Voce riconoscibile, testi diretti che raccontano la realtà da una prospettiva differente: la sua. Dopo le tracce del suo EP “Globo” oggi si presenta anche con un nuovo singolo: “Dafalgan” è la prima uscita discografica che porta la firma di EMI Records Italy/Universal Music Italia. Il brano è prodotto dal fidato Disse che per l’occasione ha scelto di seguire sonorità detroit/electro, che si sposano perfettamente alle inflessioni della voce di Ele A. Con questa traccia l’artista esplora il suo mondo interiore attraverso barre sincere e melodie ipnotiche.
GLI ALTRI NOMI
Tra i nomi già annunciati dal festival troviamo anche, per il 6 giugno, il celebre cantautore toscano Motta (con Roberta Sammarelli dei Verdena ospite d’eccezione) e in apertura il geniale cantautore siracusano Marco Castello. Il 9 giugno invece toccherà al produttore di punta del reggae italiano Paolo Baldini, ma per la serata finale le sorprese non sono ancora finite.
Il palco di Bastia Umbra si conferma quindi sempre più come punto di riferimento per realtà importanti della scena musicale contemporanea italiana. Un festival ormai solida realtà nazionale per la musica dal vivo che ha confermato l’importante ed accogliente area live che sarà ancora, dopo il successo dello scorso anno, quella esterna di Umbriafiere. Il Chroma Festival non dimentica però i migliori gruppi, djs e collettivi artistici dell’Umbria che andranno poi a completare il ricco programma. Oltre ai live show la rassegna avrà uno spazio dedicato come sempre soprattutto all’universo giovanile con workshop, mostre, performance artistiche ed altre attività collaterali.
*****************
Biglietti disponibili sul sito del festival: www.chromafestival.it.
Info e contatti
www.instagram.com/chromafestival_
www.facebook.com/ChromaFestival