Cerca
Close this search box.

Al Caos la presentazione delle opere restaurate dalla delegazione Fai di Terni

TERNI – Domattina alle 11 il Caos ospita la presentazione delle opere restaurate dalla delegazione Fai di Terni. Il restauro è stato possibile grazie alla donazione da parte di Bianca Maria Diamanti, socia e sostenitrice della Fondazione, attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Terni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna “Puntiamo i riflettori” lanciata dal Fai nel 2010, con cui le delegazioni Fai possono segnalare i beni del loro territorio abbandonati o vittime di degrado, promuovendone la rinascita attraverso un’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a livello locale.

Tre gli interventi di restauro, che grazie all’accordo con il Comune di Terni, proprietario delle opere, restituiscono a tutta la cittadinanza un’importante testimonianza della storia culturale della Città. Si tratta di due dipinti a olio: “” di Giuseppe Preziosi del 1933 e “ ” di Orneore Metelli, 1922 -1938 a cui si aggiunge il recupero, mediante sanificazione, della ℎ -1929/ 1970.

 

Introduce e modera: Raffele De Lutio, capo delegazione Fai Terni.

Saluti di: Chiara Ronchini – responsabile coordinamento Caos; Nives Tei Coaccioli – presidente regionale Fai Umbria; Bianca Maria Diamanti – donatrice; Maurizio Cecconelli -assessore alla cultura del Comune di Terni e Leonardo Latini, sindaco di Terni.

Gli interventi sono a cura di: Bruno Bruni “oo.e.. – “; Antonella Pesola ” , ” e Domenico Cialfi, ” “.

Saranno esposte alcune opere di Luisa Bonaini da Cignano.

Articoli correlati

Commenti