PERUGIA – A un anno dall’inaugurazione del Blueside Jazz Club è tempo di bilanci. Anima del progetto Roberto Falocci, presidente di Steroglass, azienda proprietaria del brand Blueside.
– Tiriamo le somme di questo primo anno?
E’ stato fondamentale l’avviamento di un circolo culturale che promuovesse il bello non solo attraverso le nostre opere artistiche e vetrarie ma anche tramite altre forme d’arte che vanno dalla poesia alla musica, dalla pittura alla filosofia. Tutte dinamiche che servono per arricchire l’offerta culturale della città.
– Come azienda che riscontro avete avuto?
L’interesse verso le nostre forme espressive è in crescita e il palinsesto di eventi organizzati nel 2023 ha sicuramente incrementato la nostra notorietà. E sebbene l’investimento termini di energie e risorse umane sia stato imponente, ci riteniamo molto soddisfatti di questo primo anno di iniziative culturali che ci hanno permesso di portare avanti un progetto di bellezza integrata a una promozione di un prodotto, come il nostro fatto a mano da mastri soffiatori di vetro.
– Le vostre iniziative hanno guardato molto spesso con attenzione anche verso un’altra dimensione, che è quella del rapporto umano, della socializzazione. Che ci può dire su questo versante?
In questo anno abbiamo ritrovato clienti affezionati, abbiamo fidelizzato molte persone e sono nate amicizie molto forti e genuine a dimostrazione che l’amore per la bellezza suscita ammirazione. Un altro dato che ho piacevolmente notato è che una volta che i partecipanti ci conoscono, apprezzano molto la nostra programmazione di spessore, varia e diversificata.
Dopo un anno di attività culturali, come dicevo, tra musica, mostre, degustazioni, cocktail d’autore, arte, fotografia e poesia, possiamo dire con orgoglio che il primo concept Jazz Club di Perugia ha conseguito la finalità che si era posta, cioè di creare convivialità, cercando di soddisfare l’esigenza delle persone di tornare a divertirsi, a incontrarsi, riportando anche un po’ di sorriso e entusiasmo.
– E per il 2024 appena iniziato?
La proposta valoriale si arricchirà ulteriormente con un’offerta ancora più mirata e ottimizzata, pur mantenendo il format base per far sì che il Blueside Jazz Club possa diventare un punto di riferimento culturale e ricreativo per tutta la città”.