Ai fiorentini Sahis la prima edizione del “Premio Perugia Alberto Alberti per il Jazz”

PERUGIA – Si è conclusa la prima edizione del Perugia Alberto Alberti per il Jazz , il concorso musicale per musicisti jazz dedicato alla figura del produttore discografico ed impresario musicale bolognese, colonna portante nella diffusione della cultura del Jazz in Italia, e co-fondatore di importanti realtà come il Bologna Jazz Festival ed Umbria Jazz.

La locandina della manifestazione

Vincitori del primo premio sono i Sahis, un brillante sestetto di musicisti dell’area fiorentina, attivi dal 2023 e con un repertorio di brani originali che hanno come riferimento le sonorità del Jazz contemporaneo.

Il gruppo aveva sinceramente già ben impressionato nell’audizione dello scorso 4 ottobre, dimostrando che la loro proposta (con uno sguardo a formazioni come la Art Blakey Jazz Messengers ed il Jazztet di Art Farmer e Benny Golson) e l’innovazione erano sinonimo di qualità.

I componenti: Matteo Zecchi, sax tenore; Giulio Mari, tromba; Giulio Tullio, trombone; Lorenzo Fiorentini, piano; Giulio Barsotti, contrabbasso ed Edoardo Battaglia, batteria, temporaneamente sostituito da Zeno Le Moglie.

La band sul palco dello Stix Music Club

Premiati a pieni voti dalla giuria composta da Roberto Gatto, Franco Piana e Fabio Morgera, si sono aggiudicati una produzione discografica con GleAM Records che vedrà la pubblicazione nel 2025.

Questa prima edizione ha visto una nutrita partecipazione di solisti e gruppi provenienti dall’Europa e da ogni regione italiana. Dopo una prima preselezione tra più di ottanta proposte, si sono tenute le audizioni in presenza di 30 partecipanti. La commissione ha poi selezionato otto concorrenti per la giornata conclusiva che si è svolta, martedì 3 dicembre 2024, presso lo Stix Music Club di Perugia.

La proclamazione dei vincitori sarà ufficializzata il 6 gennaio 2025 con un concerto pomeridiano, in programma per le ore 17:30, che prevederà la premiazione e la presentazione alla stampa della band

LA SCHEDA

Coordinatore del progetto

Marco Pellegrini / musicista / docente di batteria (Stix Scuola di Musica)

Direttore artistico

Francesco Cataldo Verrina / storico del jazz / scrittore / critico musicale (Doppio Jazz)

Direttore musicale

Angelo Mastronardi / produttore discografico (GleAM Records)

Presidente onorario della giuria

Giorgio Alberti

Direttore tecnico

Claudio Valeri

Fonico

Stefano Tofi

Produttore discografico

Hemiolia Records

Radio Italia 5 TV network privato del Cento Italia media sponsor del Contest

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.