STRONCONE -Tutto pronto per celebrare la 42esima edizione dell’Agosto Stronconese che inizierà il 18 agosto con i riti religiosi e poi dal 21 fino al 31 prenderà il via il resto del programma.
Saranno undici giorni in cui verranno rivissuti da un lato i fasti dell’epoca napoleonica e dall’altro ricordate le virtù del patrono di Stroncone, il Beato Antonio Vici.
Il 21 agosto, per l’appunto il giorno della festa della traslazione del corpo del Beato Antonio, alle 10 verrà celebrata la messa al santuario del Beato Antonio e poi seguiranno altri eventi.
Alle 18.30, dopo la messa, la tradizionale processione con l’accompagnamento della banda musicale di Stroncone Aps fino a piazza della Libertà . Proseguendo con il programma, domenica 25 agosto dalle 18.30 verranno disputati i giochi popolari tra le contrade di Arco, Santa Lucia e Castello in piazza della Libertà. Giovedi 22 agosto sarà la volta della rivocazione del Rescritto imperiale che si rifà al 1809 quando, sotto la guida di padre Angelico Coletti, portarono alla partenza di venti giovani stronconesi alla volta di Assisi, per riportare al paese natio il corpo del venerato Beato.
Martedi 27 agosto alle 21.30 ci sarà il corteo storico del ritorno di padre Angelico Coletti e dei venti giovani stronconesi con il corpo incorrotto del Beato Antonio Vici. Il corteo partirà dal bivio di Santa Lucia per transitare in piazza della Libertà. L’arrivo è previsto al Convento di San Francesco.
Alle 23.30 appuntamento con lo spettacolo pirotecnico. E poi ancora durante i giorni della manifestazione diversi appuntamenti con la rievocazione storica del cambio della guardia con tamburini e guardie civiche in costume d’epoca. Da ricordare che ogni giorno, dalle ore 19, sarà possibile visitare le mostre all’interno del centro storico e godere della buona gastronomia locale.
Foto: Aurs, Associazione umbra rievocazioni storiche