ASSISI – Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi “brinda” al nuovo anno sabato 4 gennaio alle ore 21:15 con un concerto-spettacolo che vede protagonista Tony Laudadio attore, autore, regista e musicista, qui al sax insieme a una band composta da Ferdinando Ghidelli (chitarra), Corrado Laudadio (basso), Almerigo Pota (tromba).
LO SPETTACOLO
“La città che incanta – Pasqualino e Alessiuccia è un reading musicale – tributo a Pino Daniele prodotto da Casa del Contemporaneo in collaborazione con Teatro Ricciardi. Tony Laudadio – si legge nlla nota di presentazione – oggi è un inconfondibile volto teatrale e cinematografico, ma fin da giovanissimo si è diviso tra la musica e il teatro. In questo spettacolo, di cui è autore, regista e interprete, torna alla musica, fondendola e, accompagnato in scena da chitarra, basso e tromba e suonando lui stesso il sax, ci presenta quello che lui stesso definisce un racconto, un tentativo di miracolo, un canto a voce nuda: a fronna e limone, una storia di amore e musica, la cui architettura è costituita dalla musica di Pino Daniele”.
L’AUTORE
“Il discorso vale per Napoli e la napoletanità – afferma Tony Laudadio – ma forse è più vasto: c’è una ricchezza enorme che vive attorno a noi tutti, un tesoro visibile, un patrimonio di bellezza composto di architettura, letteratura, paesaggi, poesia e, soprattutto direi, musica. E in particolare la musica dei nostri amori, quella che ci ha riempito l’anima. Ad esempio quella di Pino Daniele. Tutta questa bellezza penetra attraverso la nostra pelle, l’assorbiamo giorno dopo giorno, e solo a volte ci accorgiamo di quanto ci abbia aiutato a crescere e diventare quell’insieme di emozione e pensiero che ognuno di noi è in età adulta. Pasqualino ad esempio vive immerso in tale bellezza ma la vive solo con i sensi che gli sono rimasti e ne celebra la straordinarietà con la voce. Alessiuccia invece, che non può cantarla perché non ha la voce di Pasqualino per farlo, la guarda con più distacco e rabbia. Entrambi hanno un limite, entrambi non sono ancora consapevoli, eppure quell’incanto è lì davanti a loro, attorno a loro. Sono ragazzi, nella loro purezza cruda si stanno scoprendo. Si stanno imparando. Ma non puoi costringere qualcuno a vedere se non può, meno ancora se non vuole. Noi invece sì, noi sì che li vediamo, li seguiamo, e questo è il nostro incanto”.
*********************
PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI – Via Metastasio 18, Assisi (PG) Tel./WhatsApp: 333 7853003 – info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com
Acquisto online: liveticket.it/teatroinstabili