Cerca
Close this search box.

Agire l’accoglienza – Speranza lontano da casa: si celebra la Giornata Mondiale dei Rifugiati e delle Rifugiate

PERUGIA – Dagli ultimi dati dell’UNHCR emerge che il numero di persone in fuga nel mondo segna un nuovo record. Alla fine del 2021, le persone in fuga da guerre, violenze, persecuzioni e violazioni di diritti umani risultavano essere 89,3 milioni, un aumento dell’8 per cento rispetto all’anno precedente e ben oltre il doppio rispetto al dato registrato 10 anni fa. In Italia, sempre secondo l’ultimo report pubblicato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite, i rifugiati sono 144.862 e i richiedenti asilo 51.779 per un totale di 196.641. Appartengono a 30 nazionalità diverse e provengono soprattutto dal Corno d’Africa, dall’Africa subsahariana e dal Medio Oriente. Non possiamo rimanere indifferenti. Ed è per questo che martedì 20 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati e delle Rifugiate, si terrà l’evento “Agire l’Accoglienza – Speranza lontano da casa…”.

 

 

L’incontro, organizzato da enti che si occupano di accoglienza ed integrazione migranti: Cooperativa Sociale Perusia Onlus, Arcisolidarietà Ora D’Aria, Unitatis Redintegratio, Cidis Onlus, si svolgerà presso la Sala della Fondazione Sant’Anna in Viale Roma 15 dalle 16.

Interverranno rappresentanti della Regione Umbria, della Prefettura di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, Valerio De Cesaris (Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia), Edi Cicchi (Assessore alle politiche Sociali del Comune di Perugia), Silvio Ranieri (Segretario Generale Anci Umbria), Syed Hasnain (Presidente dell’UNIRE – Unione Nazionale Italiana Rifugiati ed Esuli), Don Ivan Maffeis (Vescovo di Perugia-Città della Pieve).

Ci saranno testimonianze da parte dei beneficiari dei Progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione del Comune di Perugia) e CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria della Prefettura di Perugia).

A seguire si darà il via ad una performance musicale a cura dell’Associazione BAMP, organizzata in collaborazione con l’Università per Stranieri (Dipartimento Musicale UNISTRAPG e Associazione Chorus Inside).

Subito dopo è previsto un aperitivo multietnico a cura di Cafè Timbuktu.

 

 

All’interno della Sala Sant’Anna sarà allestita una mostra organizzata dall’Associazione culturale Smascherati! APS con le fotografie realizzate da Mohammad Ali Montasseri.  L’evento, che gode il patrocinio del Comune di Perugia, è in accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria.

E’ necessario capire insieme come poter accogliere chi si trova al di fuori del proprio paese di origine e non può o non vuole tornarvi per fondati motivi di discriminazione politica, religiosa, razziale, di nazionalità o a causa di persecuzioni.

Articoli correlati

Commenti