Agilla e Trasimeno: prove generali dell’ologramma sull’acqua a Passignano

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Ecco le prime immagini della prova generale di stasera, 17 dicembre,  ore 17,30, dell’ologramma sull’acqua ideato e prodotto dalla nostra testata vivoumbra.it che da domani, 18 dicembre, potrà essere ammirato dal lungolago di Passignano sul Trasimeno, Giardini Zagabria, nell’ambito delle iniziative realizzate per il Natale dall’amministrazione comunale di Passignano, Rione Centro Storico e RTN Radio.

 

Lo schermo, formato dalla nebulizzazione dell’acqua, è di 9 metri di altezza e 18 di ampiezza. Qui si animerà la storia rivisitata di Agilla e Trasimeno. Il video si avvale dei testi originali di Claudio Bianconi, vice direttore di vivoubria.it e Emanuele Regi, la voce narrante di Caterina Fiocchetti, la storia sarà raccontata sotto forma di fumetto, è stata realizzata da Filippo Paparelli. Il filmato ha la durata di dieci minuti e sarà riproposto ogni 20 minuti.
“Questo progetto ha una triplice valenza – ha commentato il sindaco di Passignano sul Trasimeno Sandro Pasquali nella conferenza stampa di presentazione -: far comprendere l’essenza del Trasimeno che ha bisogno quanto mai delle mani dell’uomo per uscire dalla secche, coinvolgere le comunità che si riconoscono in valori comuni e presentare uno spettacolo attraente”.

Riccardo Regi, direttore di Vivoumbria.it,  ha sottolineato la portata innovativa del progetto creato dalla testata che sperimenta nuove forme di comunicazione ed espressione artistica, mentre Claudio Bianconi ha spiegato come l’idea progettuale si basi sul “coniugare un qualcosa di estremamente antico come è il mito con qualcosa di estremamente moderno come le nuove tecnologie utilizzate”.

Redazione Vivo Umbria: