ASSISI – Sarà un giorno memorabile non solo per chi ama gli Afterhours, quello del 3 agosto 2025, alla Rocca Maggiore di Assisi. A 20 anni dalla sua prima pubblicazione, infatti, “Ballate per piccole iene”, uno degli album più iconici e rappresentativi della musica italiana, sarà riproposto live dopo la ristampa che prevista in primavera in un’edizione speciale in uscita per Usm /Universal Music Italia. Insomma, la notizia è che per l’occasione Manuel Agnelli ha deciso di tornare sul palco con la band di allora, composta da Andrea Viti al basso, Dario Ciffo al violino e alla chitarra e Giorgio Prette alla batteria.
Fra le tappe di “Ballate per piccole iene Tour 2025” anche una tappa a Suoni Controvento promosso da Aucma: l’appuntamento è il 3 agosto sul palco della suggestiva Rocca Maggiore di Assisi. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi.
“Qualche mese fa, quando è emersa la possibilità di ripubblicare Ballate per piccole iene – racconta Manuel Agnelli- continuavo a raccogliere richieste di ascoltarlo di nuovo live, integralmente. È stato in quel momento che mi è venuta l’idea che suonarlo dal vivo, con la band di allora, avrebbe dato un senso più profondo al tutto. È bastata una telefonata ai compagni di strada di quella stagione. Dopo due ore, la band era di nuovo riunita. Questa è un po’ la magia del progetto Afterhours. È stato così tante cose, ha avuto così tante formazioni, che ti permette di rimetterti in strada senza contattare la nostalgia ma solo energie nuove”.
Ballate per piccole iene

Pubblicato nel 2005 da Mescal e, distribuito in tutto il mondo nella sua versione inglese da One Little Indian (l’etichetta britannica dell’artista e performer islandese Björk), l’album raggiunse il secondo posto nelle classifiche di vendita italiane e portò gli Afterhours in tour in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e Cina. “Ballate per Piccole Iene” contiene capolavori come “Ballata per la mia piccola iena”, “Ci sono molti modi”, “Carne fresca” e “La vedova bianca”, ancora oggi parte importante del repertorio live di Agnelli solista e degli Afterhours. La sua copertina iconica è realizzata in quattro versioni con foto di Guido Harari e artwork di Thomas Berloffa.
**********************
Prevendite a partire dalle 14 di venerdì 24 gennaio sui circuiti TickrtItalia, TicketOne e VivaTicket.