Addio Jane Birkin, icona di libertà: sua la voce in Je t’aime… moi non plus

PARIGI -E’ morta a 76 anni la cantante e attrice Jane Birkin. L’artista è stata trovata stamani senza vita nella sua casa parigina. La cantante aveva recentemente cancellato dei concerti per motivi di salute. “Sono sempre stata una grande ottimista, e mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po’ di tempo per poter esibirmi di nuovo sul palco e con voi” aveva scritto in un comunicato a maggio annunciando le cancellazioni dei suoi spettacoli.

Nata a Londra nel 1946, Birkin si era trasferita in Francia alla fine degli anni ’60. Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ha avuto una figlia Kate, morta nel 2013, ha incontrato Serge Gainsbourg, con cui ha avuto un’altra figlia Charlotte (nella foto), anche lei attrice e cantante.

Insieme formeranno una coppia iconica che la lancerà in vetta alle classifiche nel 1969 con l’indimenticabile duetto Je t’aime… moi non plus.

Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, ha recitato in molti film, come La Piscina con Alain Delon, Una donna come me con Brigitte Bardot. Nel settembre 2021 era già stata costretta a cancellare i concerti dopo aver subito una lieve forma di ictus.

“Incarnava la libertà perché cantava le parole più belle della nostra lingua, Jane Birkin era un’icona francese. Un’artista completa, la sua voce era dolce quanto i suoi impegni erano focosi. Ci lascia in eredità melodie e immagini che non ci lasceranno mai”. Questo il commento su Twitter del presidente francese Emmanuel Macron.

serverfarm_u51w3om2: