Cerca
Close this search box.

Addio a Ledo Lazzerini, anima dello storico negozio Ceccherini e della Perugia Big Band

PERUGIA – Si è spento stamattina, 19 marzo, Ledo Lazzerini. I suoi cento anni di vita hanno lasciato il segno in molti, non solo in quegli appassionati amanti della musica che sono entrati nel “suo” negozio, Ceccherini, in centro a Perugia per ascoltare le ultime novità discografiche o essere consigliati nell’acquisto di strumenti. L’affetto di tanti si era mostrato evidente proprio nel novembre dello scorso anno, in occasione dei suoi cento anni quando, per fare festa, Ledo Lazzerini si è messo a suonare il sax, e così ci  piace ricordarlo.

Il clarinetto, le bande musicali del Trasimeno, Ceccherini e la Perugia Big Band

Classe 1921, Ledo Lazzerini era nato a Montemarciano, comune di Terranova Bracciolini in provincia Arezzo, dove iniziò lo studio del clarinetto a sette anni nella filarmonica del paese. Uno strumento che non abbandonerà mai e che, a 11 anni, lo porterà ad esibirsi anche da solo in pubblico. Come molti della sua generazione la guerra lo vedrà prigioniero in Austria da cui fuggirà a piedi per tornare in Italia. Un viaggio dove, tra tante difficoltà, incontrerà la donna della sua vita, la moglie Rosa.

La sua attività di musicista lo portò in molti paesi del Trasimeno. Negli anni Quaranta diventò direttore delle bande musicali di Panicale,  Panicarola, Pozzuolo e Castiglione del lago; mentre a Passignano entrerà a far parte del gruppo “Cinque strumenti e una voce”.

Il rapporto con Ceccherini iniziò con la sua assunzione nel negozio di Firenze dove iniziò a lavorare senza mai abbandonare la sua attività di musicista. In questo periodo fece parte del Quintetto di jazz moderno.

A Perugia arrivò come direttore dello storico negozio di strumenti musicali per guidarne il rinnovamento della sede che ben presto diventò un luogo di incontro per la vita musicale della città. Si rafforzò anche il legame con la proprietà e, grazie a lui, nacquero molti progetti tra cui la Perugia Big Band.

Una volta andato in pensione si era ritirato in campagna, a Montemelino di Magione, dove si occupava del suo orto ma la musica è rimasta la sua grande passione tanto che continuava a scrivere musica e arrangiare brani.

Ai familiari di Ledo Lazzerini la vicinanza e le condoglianze della redazione di Vivoumbria.it

Foto: Franco Prevignano

Articoli correlati

Commenti