Addio a Eugenio Scalfari, fondatore de L’Espresso e La Repubblica

Eugenio Scalfari, ospite alla Repubblica delle Idee all'Auditorium Parco della Musica a Roma, 11 giugno 2016. ANSA/GIORGIO ONORATI

La notizia della morte di Eugenio Scalfari è stata battuta dalle agenzia poco dopo le 11 di stamani dopo che La Repubblica, il quotidiano da lui fondato, ne ha dato notizia così: “Ciao direttore” sulla home page del sito. Scalfari aveva 98 anni.

Altrettanto significativo il messaggio del tweet de L’Espresso, tra i fondatori dello stesso settimanale: “Ciao Eugenio. Grazie per quello che ci hai dato. Proseguiremo nel solco dei tuoi insegnamenti e delle tue idee, tenendo alta la bandiera del tuo giornalismo”.

Il ministro del MiC Dario Franceschini: “E’ stato un esempio di giornalismo civile e un profondo intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia dell’Italia repubblicana. La sua scomparsa oggi lascia un vuoto incolmabile: è una voce e un pensiero che mancherà a tutti noi. Mi stringo al dolore dei familiari, degli amici, della redazione di Repubblica e dei tanti colleghi che hanno visto in lui un maestro”.

Foto di copertina: open.online

Redazione Vivo Umbria: